Bödengrat (2952 m)

Published by Sky , 6 January 2020, 21h23.

Region: World » Switzerland » Grisons » Avers
Date of the hike:30 December 2019
Snowshoe grading: WT3 - Demanding snowshoe hike

La coppia igor-Sky si riforma, almeno per oggi. Il mio socio si lascia convincere dalla mia proposta (una cima di 2900 metri in zona Juf): non ci sono le difficoltà che piacciono a lui, ma sono convinto che non se ne pentirà!

Tante risate e chiacchiere, dobbiamo riaggiornarci dopo un po’ di anni!

Lasciamo la macchina al parcheggio di Juppa, vicino agli skilift. Il fondo della (lunga) stradina, adibita a pista da fondo, è molto compatto: io parto con le ciaspole sullo zaino, Igor le indossa fin da subito.

Bisogna decidere dove iniziare la salita. La nostra meta è nascosta da qualche parte dietro al pendio, non è facile individuarla! Superiamo Nüwa Stofel e incominciamo ad andare su. C’è poca neve, sembra spazzata via dal vento, in molti punti si vede l’erba spuntare sotto. Dopo i 2500 il pendio spiana. Incontriamo tracce di sci, evidentemente salite da prima rispetto a dove siamo venuti su noi. Ci dirigiamo verso il Saentapass, quindi verso la nostra meta. Invece di seguire le tracce degli scialpinisti, puntiamo alla cresta. Di lì in poi è una passeggiata. Deposito sci e poi gli ultimi metri verso la cima, nessuna difficoltà. Il panorama invece è spettacolare. Conosco poco le cime da questa parte, ma Badile, Bernina, Piz Julier e qualche altro li riconosco.

Per la discesa ci portiamo più avanti prima di svoltare a destra e scendere a picco verso il fondovalle. A posteriori, una via migliore per la salita, ma comunque zero difficoltà anche in quella che abbiamo scelto noi.

Hike partners: igor, Sky

T2 WT3
Bodagrat / Bodengrat 2952mt - ciaspolata super ! · giorgio59m (Girovagando)
Bodengrat - 2952 m · irgi99
T4-

Sent 7 January 2020, 11h20
Bravi!
mi avete fatto rivivere una escursione emozionante, panorami da urlo.
ciao

Sky says: RE:
Sent 7 January 2020, 16h45
Già, la tua relazione è stata quella che ho studiato prima di partire.. come sempre un'ottima guida! Sui panorami, non posso che essere d'accordo :)
Ciao, Luca