Monte Fiocca per la cresta Sud e monte Sumbra (Alpi Apuane)

Publiziert von accoilli , 1. Januar 2020 um 18:53.

Region: Welt » Italien » Toskana
Tour Datum:28 Dezember 2019
Geo-Tags: Alpi Apuane   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A11,uscita Lucca,Ponte a Moriano,Borgo a Mozzano,Castelnuovo Garfagnana,strada del Cipollaio,prima della galleria,bivio a dx per Arni.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Puliti

Una sana gita in montagna è la miglior cosa per chiudere l'anno 2019...chiuderlo sulle mie amate montagne ancor di più ! Oggi il mio progetto prevede una duplice salita a due meravigliose montagne,situate nel cuore del gruppo delle Apuane e precisamente il monte Fiocca e il Sumbra….già saliti molte volte,oggi per cambiare,saliamo il Fiocca per la sua lunga cresta sud,facile ma in ambiente stupendo e molto panoramico. Alle 8.30 partiamo dal parcheggio del piccolo paese di Arni, è abbastanza freddo,ma con il sentiero n°144 in breve ci troviamo già a toglierci indumenti,data la sua parte iniziale assai ripida....usciti allo scoperto sulle rocce,traversiamo in salita il versante sudovest del monte Fiocca e superata una spettacolare e profonda grotta,giungiamo sullo sperone roccioso,dal quale sulla sx ha origine la cresta sud...saliamo dapprima su un crinale erboso che conduce ad un passaggio obbligato, dentro un breve ma erto canalino,qualche passaggio di facile arrampicata ( 2°) e usciamo su di un panoramico pianoro erboso...ora la larga cresta,sale leggermente e costeggia la parte superiore del bosco del Fatonero,poi dopo una breve discesa,aumentando la pendenza,diviene più rocciosa….superato un ripido pendio,usciamo su di un tratto quasi pianeggiante,poi dopo aver traversato un passaggio aereo,per pendio erboso giungiamo sulla larga vetta del Fiocca. Al riparo da una leggera brezza,ci godiamo uno spuntino su uno dei più spettacolari balconi apuani...la vista da qui a 360° è indescrivibile...il percorso continua ora con una breve discesa (20 min.)al passo Fiocca e da qui la maestosa parete ovest del Sumbra ci incanta...la salita a questa cima per la normale dal passo Fiocca,dapprima costeggia la parete rocciosa del monte, poi entra in un ampio canale e con l'aiuto di una facile ferrata,conduce sull'ampio crinale erboso posto sotto la cima...da questa cima il panorama è simile al precedente,in più abbiamo davanti la sagoma del monte Fiocca e inaspettatamente la bella visione dell'isola della Gorgona in mezzo ad un mare infuocato. Dopo una breve escursione sul versante nord per osservare l'uscita del canale nordovest ,assai ripido e infido ,(progetto futuro)..ha inizio la discesa e il rientro alla base..ridiscesa la ferrata e giunti nuovamente al passo Fiocca,volgendo a sx con il sentiero n°144 passando per il boschetto del Fatonero ci ricolleghiamo allo sperone roccioso,punto di partenza per la cresta sud del Fiocca...un'ultima discesa su terreno non troppo agevole e siamo nuovamente nel paese di Arni già all'ombra e decisamente più freddo….