Monte Altissimo m.1589 (Cresta degli Uncini) Alpi Apuane

Publiziert von accoilli , 10. April 2013 um 17:05.

Region: Welt » Italien » Toskana
Tour Datum:11 Juni 1986
Strecke:Passo del Vestito,Focetta del Palazzolo,Monte Pelato,Passo d'Angiola,Passo degli Uncini,Anticima,vetta dell'Altissimo,Passo del Vaso Tondo,Cava della Tacca Bianca,ritorno per la stessa via.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A11,uscita Lucca,Ponte a Moriano,Borgo a Mozzano,Castelnuovo di Garfagnana,strada del Cipollaio,bivio a dx per Arni,Arni,Passo del Vestito
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Puliti

Anche oggi,ho in programma di passare una bella giornata sui miei amati monti,le Alpi Apuane...il mio progetto è una bella cresta selvaggia, discretamente lunga,poco frequentata,in un ambiente di estrema solitudine,specialmente nei giorni feriali...parto molto presto,e in sella alla mia moto,raggiungo in quasi due ore, il Passo del Vestito,nelle vicinanze del piccolo borgo di Arni,situato ai piedi del Monte Sella e del Monte Fiocca.Zaino in spalla,scendo per un pò sulla strada marmifera appena percorsa,cercando il punto ottimale per cominciare la mia divertente salita...con un sentiero prevalentemente su roccia,raggiungo la Focetta del Palazzolo,per proseguire su una crestina rocciosa fino alla vetta del Monte Pelato,da qui il panorama comincia a farsi interessante,sopratutto su quella che sarà la via che io voglio percorrere.Ridiscendo per qualche decina di metri,poi la cresta continua,facile e intuitiva fino al Passo d'Angiola e continua ancora fino al più panoramico Passo degli Uncini,con bella vista sul mare.Questo percorso è davvero bello,si cammina,si arrampica su facili roccie,si cercano i passaggi più facili e spesso ci si guarda attorno restando sorpresi da quanta bellezza ci circonda. Dal passo degli Uncini, volgendo a sx ,attacco la cresta Ovest,sempre di pari difficoltà, superando alcuni salti rocciosi,arrivando infine,sull'Anticima,con ormai in vista,la vetta del monte Altissimo.Percorro gli ormai quasi pianeggianti,ultimi metri di cresta,e mi ritrovo alla croce posta sulla vetta...che spettacolo!...davanti a me,nessun'altra montagna impedisce alla mia vista di percorrere tutto il litorale,dalla Liguria,fino oltre la città di Livorno,alle spalle invece, tutta la catena Apuana appare in tutta la sua bellezza.
Resto per più di un'ora lassù,lasciandomi assorbire dalla pace e il silenzio,interrotto soltanto da qulalche sferzatina di vento marino....poi dopo aver gustato i miei panini,trovandomi abbastanza vicino,decido di fare una breve escursione,alla famosa cava della Tacca Bianca....scendo quindi sul versante opposto alla mia salita,e in appena 15 minuti raggiungo il Passo del Vaso Tondo. Da qui,per sentiero con scalini intagliati nella roccia ed una lunga cengia sul versante sud ovest del monte,con alcuni punti scabrosi ed esposti,raggiungo l'impressionante cava,sospesa nel vuoto,sulla parete sud del monte Altissimo....perlustro a fondo la zona,e rimango sbalordito nel pensare alle persone che hanno lavorato quassù,per oltre un secolo...torno sui i miei passi e sotto una discreta nuvolaglia formatasi nel frattempo,ripercorro tutta la mia bella cresta,ritornando al punto di partenza,per un impegno totale di 3 ore e 15 minuti....(beata gioventù...)....con assoluta certezza, posso senza alcun dubbio garantire,che questo itinerario,è forse il più bello per salire il monte Altiissimo,stupendo balcone sulla Versilia......

Tourengänger: accoilli

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 10. April 2013 um 22:12
Tu stuzzichi...

accoilli hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2013 um 15:08
ohhh Laura,forza...gnamo,vieni a farti un giretto su queste montagne!!una volta provate in qualsiasi veste(invernale,estiva)..poi sei fissa quaggiù...(lo so che è impossibile..hi hi)