Grigna Settentrionale Mt. 2410


Publiziert von ralphmalph , 31. Oktober 2019 um 19:50.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:27 Oktober 2019
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:45
Aufstieg: 1600 m
Abstieg: 1600 m
Strecke:A/R
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Lecco prendere per Valsassina, passare Ballabio e al Colle Balisio, subito dopo il distributore Tamoil, svoltare a sinistra in via dei Grassi Lunghi, strada sterrata e sconnessa, dopo circa 2 km si arriva alla cappella del Sacro Cuore, ampi parcheggi.

.....ed eccoci al secondo giorno in Grigna….il cambio ora ci costringe ad una levataccia…. rispetto a i nostri soliti orari di partenza dal sentiero, è meglio non scrivere intorno a che ora si aggirano!!!! ....oggi siamo in super anticipo…. vogliamo  giustamente evitare  il buio….
Siamo agevolati dall’essere già in loco e “costringiamo” la proprietaria dell’albergo a servirci  presto la colazione… a dire il vero l’albergo è letteralmente invaso dagli atleti che hanno le gare di trial a Primaluna e quindi anche loro sono già in piedi di prima mattina.
 Iniziamo  ad addentrarci nella valle dei Grassi Lunghi, la strada è sconnessa, ma alla fine usando un po’ di cautela raggiungiamo la cappella del Sacro Cuore, dove ci sono già tante auto.
 Cominciamo a salire lungo una strada sterrata che diventa poi sentiero all’interno di una bellissima faggeta e raggiungiamo l’alpe Cova e il rifugio Pialeral.
Al  Pialeral incontriamo due ragazzi che hanno al guinzaglio due cani husky….con le lingue fuori per la fatica….poveri cani..ma alla fine li troveremo in cima al Grignone… e a dire il vero più in forma di uno dei due padroni…..
Da qui si entra in un bosco rado, seguendo una ripida traccia tra i sassi, poi si prosegue tra i prati e si incontra una roccia appoggiata al terreno che funge da bivio per le vie estiva ed invernale.
Noi abbiamo optato per l’estiva … ma prima o poi saliremo anche da quella invernale.
Il sentiero si presenta con una pendenza sostenuta e il percorso si sviluppa con ripide rampe, che conducono  alla Bocchetta di Releccio.
Dopo un ultimo ripido balzo, si raggiungono dei gradini che portano alla terrazza del Rifugio Brioschi .
Anche oggi la gente è tanta, ma tanta, ed è raro vedere così tanti ragazzi giovanissimi sui sentieri, molti arrivano dal sentiero del Cainallo... lo proveremo…!!!!
Il panorama è super, come quello del giorno prima,  rispetto a ieri c’è una leggera foschia vero la valle d’Aosta, ma ce ne fossero di giornate così…..
...ed ora una degna conclusione per questa due giorni alla scoperta del mondo delle Grigne…. si va all’ALVALAND, vero e proprio luogo di "culto alimentare" della zona……...!!!!!!!!!!!!!!
Nadia e Graziano

Tourengänger: ralphmalph
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
8 Aug 20
Grignone mt 2410 · Daniele66
T3+
3 Jan 24
Grignone 2410 invernale da Pasturo · Antonio59 !
T3
24 Okt 20
Grignone - 2410 m · irgi99
T3
L ZS
3 Mär 21
Grignone SKIALP - 2410 m · irgi99
T3
T3
15 Dez 13
Colazione in Brioschi · Daniele66
T3
24 Dez 18
Grigna Settentrionale 2410 · cristina
T3+ K1

Kommentare (13)


Kommentar hinzufügen

Gelöschter Kommentar

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. November 2019 um 17:49
Sono state due gran belle giornate, bell'ambiente, mix montagna e lago e questa volta il meteo ci è stato molto amico....ci siamo fermati a dormire a Barzio, in Valsassina, hotel Esposito, a pochi km. dall'imbocco dei due sentieri...
Ciaoooo

Menek hat gesagt:
Gesendet am 1. November 2019 um 08:46
Sono salito una sola volta sul Grignone, ci son salito diversi anni fa partendo giusto da Cainallo... bella salita con tempistica abbastanza contenuta. Bravi.
Menek

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. November 2019 um 17:54
Ciao Dome, da Cainallo vorremmo provarci il prossimo anno, è più corto ma un po' più complicato di quello che abbiamo fatto noi....molto bello l'ambiente Grigne....
Un salutone!!!
Graziano

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 1. November 2019 um 12:34
Benvenuti da queste parti. Vedo che avete già imparato dov'è e cos'è l'Alva.
Ciao.
Andrea

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. November 2019 um 17:57
Grazie Andrea!! Ci piace molto la Valsassina con il suo mix di montagne con vista lago....per quanto riguarda l'Alva....una volta che l'hai conosciuta, crea dipendenza!!!!!!!!

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2019 um 11:06
Una delle zone più belle del Lecchese...
Ciao e complimenti a Voi!

Angelo

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. November 2019 um 22:17
Grazie Angelo, pienamente d'accordo con te, stupenda zona, sicuramente da ritornarci e approfondire....da quelle parti i sentieri non mancano....!!!! :))
Un salutone!!!
Graziano

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2019 um 22:02
Bellissimo il Grignone.. in autunno.. ma soprattutto in inverno con la neve!!
Giovanni

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. November 2019 um 22:26
È la classica montagna che è sempre un piacere salirla...sarebbe un sogno farla anche in inverno....però viste le nostre scarse capacità tecniche non so....:))
Vedremo.....
Ciaoooo

Alpingio hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. November 2019 um 22:32
Ma no.. dai non è cosi.. una volta che hai i ramponi bastano le racchette e via, d'inverno poi di solito c'è una processione che sale, prendi il biglietto e ti metti in coda ;)))))

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. November 2019 um 23:07
....ci hai quasi convinto!!!!!
....quasi quasi prenoto il ticket!!!!!
:)))))

Alpingio hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. November 2019 um 23:10
;)


Kommentar hinzufügen»