Magica Alpe Devero


Publiziert von adrimiglio , 30. Oktober 2019 um 08:34.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:27 Oktober 2019
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage 5:00
Aufstieg: 1040 m
Abstieg: 1040 m
Strecke:26 Km ben segnalati
Kartennummer:Swiss map Helsenhorn

Dopo aver letto la bella relazione di Barbie e Max all’Alpe Devero la voglia di andarci aumentava di giorno in giorno, purtroppo ho perso il giorno migliore, sabato 26 ottobre, impegnato a massacrarmi con la bici da corsa, ma tutto sommato è andata bene ugualmente…

Alle ore 9:00 scatta l’ora X. Dopo aver parcheggiato prima della frontiera, ovviamente, m’incammino verso la piana del Devero. Il primo tratto è freddissimo, penso di congelare, temperature vicine allo zero e abbigliamento leggero quasi estivo non creano un bel binomio, fortunatamente dopo la galleria con l’arrivo del papà dei poveri le cose cambiano. Benché l’orario sia relativamente presto la piana pullula già di escursionisti indecisi su quale direzione prendere, io volgo a destra verso Crampiolo. Poco prima di raggiungere l’idilliaco borgo svolto ancora a destra in direzione Sangiatto; le condizioni sono ancora ottime per fotografare i suoi laghetti, anche se delle striature in cielo mi fanno presagire l’arrivo di vento da ovest, situazione che comprometterebbe il tutto, meglio darsi una mossa…si fa per dire perché non avendo ancora recuperato dallo sforzo di ieri le gambe sono di legno. Giunto al lago del Sangiatto superiore mi sembra di essere finito in un set fotografico, molti fotografi giunti da ogni dove con attrezzature ultimo grido cercano le inquadrature migliori sfidandosi a colpi di click, io mestamente con indifferenza estraggo il mio cellulare datato e immortalo questa meraviglia. Purtroppo non ho tempo da perdere quindi tolgo il disturbo e mi dirigo celermente verso Corte Corbernas, da cui scendo al ponticello della Valle per risalire successivamente all’ Alpe La Satta. Purtroppo quello che sospettavo diventa realtà, sbucando nell’altopiano del Forno una fresca arietta mi da il benvenuto e oltretutto il cielo si è velato, buonanotte fotografie…a questo punto non mi rimane che passare alla fase contemplativa e rilassante, questa zona mi ha sempre regalato queste emozioni e considerando che manco da qualche anno, oggi la sento maggiormente, solo la montagna è in grado di offrire simili esperienze, sarebbe un peccato non saperle cogliere. All’Alpe Forno effettuo il giro di boa, ora inizia la discesa in direzione sud. Dopo qualche passo provo ad abbozzare una corsetta per sciogliere la muscolatura, vedo che funziona mi sento subito meglio, quindi aumento l’andatura, di corsa fino a Crampiolo a rabboccare la borraccia, toccando nell’ordine il lago di Pianboglio e la sponda ovest del lago di Devero. Come immaginavo a Crampiolo folla oceanica, meglio scappare…giunto in prossimità dei parcheggi alti del Devero imbocco sulla destra la bella mulattiera che scende a Goglio, da cui con deviazione a sinistra arrivo all’uscita della prima galleria per poi risalire in dogana. Giornata e foto indimenticabili.

P.S. Non ho mai visto tante persone come oggi in Devero, nemmeno a ferragosto, le auto erano parcheggiate ancor prima dell’ingresso della prima galleria e, a Goglio ancora una trentina di parcheggi occupati, ma la cosa che mi ha colpito di più è che non si trattavano dei soliti turisti estivi che non si spengono oltre il giro del lago, bensì escursionisti e fotografi che si sono portati in quota ad ammirare uno dei posti più belli d’Italia, e questa è stata una piacevole sorpresa.


https://www.strava.com/activities/2821409504

Tourengänger: adrimiglio


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS
22 Jul 13
Alpe Forno Inf. (2222 m) · cappef
T2
4 Aug 13
Il ciliegio e l'Alpe Devero · adrimiglio
T3+
T2
19 Jun 21
Il "Grande Est" - (2239 m) · cappef
T2
30 Jun 14
Il Grande Est del Devero · coral54
T2
WS
13 Sep 14
Alpe Forno Inferiore (2222 m) · cappef

Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

beppe hat gesagt: Bellissimo
Gesendet am 30. Oktober 2019 um 10:28
Ciao Adriano complimenti foto fantastiche
Beppe

adrimiglio hat gesagt: RE:Bellissimo
Gesendet am 30. Oktober 2019 um 20:42
Ciao Beppe, grazie mille, chissà quante volte ti sarà capitato di ammirare simili paesaggi nelle tue innumerevoli escursioni.

Adry

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 30. Oktober 2019 um 10:39
Bellissime foto, grazie
Daniele

adrimiglio hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Oktober 2019 um 20:46
Ciao Daniele, grazie anche a te; in questi anni mi sono allontanato dalle escursioni in montagna, ma quando si ha la fortuna di ammirare queste meraviglie la voglia di riprendere a girar per monti si fa risentire...

Adry

Max64 hat gesagt:
Gesendet am 30. Oktober 2019 um 16:35
Magico Devero, gran belle foto.
Ciao

adrimiglio hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Oktober 2019 um 20:58
Ciao Max, come ho scritto nella relazione, dopo aver visto la vostra bella escursione non ho potuto far a meno di tornare per l'ennesima volta in Devero, un luogo che in ogni periodo dell'anno regala infinite emozioni, certo che l'autunno grazie ai suoi colori fa la differenza.
Tutto questo è anche merito tuo...grazie.


Adry

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 30. Oktober 2019 um 22:15
Che colori e che foto! Proprio il periodo giusto!
Bravo, Giovanni

adrimiglio hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Oktober 2019 um 07:46
Ciao Giovanni, si hai ragione periodo giusto, purtroppo per queste foto si hanno pochi giorni, basta che arriva il vento e la festa è finita, niente aghi niente colori...grazie.

Adry.

Alpingio hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. November 2019 um 10:11
Si solo per pochi giorni..peccato..magari se fosse x più tempo non avrebbe lo stesso fascino

adrimiglio hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. November 2019 um 12:47
Anche questo è vero

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 30. Oktober 2019 um 22:31
Complimenti x le super foto.
Ciao, Ivan

adrimiglio hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Oktober 2019 um 07:56
Ciao Ivan, super Devero=super foto, sapendo la quantità e qualità delle tue escursioni penso sarai d'accordo con me sul fatto che questa zona sia stupenda, se poi si ha la fortuna di trovare questi colori allora tutti i paragoni diventano superflui.

Adry.


Kommentar hinzufügen»