Monte Minoia e Sentiero Grande Est


Publiziert von Alpingio , 21. Oktober 2018 um 15:28.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:20 Oktober 2018
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 10:00
Aufstieg: 1500 m
Abstieg: 1500 m
Strecke:26km
Unterkunftmöglichkeiten:Bivacco Ettore Conti e vari punti di appoggio all'alpe Devero e Crampiolo

Partenza dall'alpe devero con bel venticello freddo, ci dirigiamo verso il lago di devero arriviamo a Crampiolo ancora addormentato, e teniamo la sponda sinistra del lago. Il sole non è ancora arrivato qui, ma si incominciano a vedere i colori autunnali che caratterizzeranno tutta la gita :).
Continuiamo a salire verso il lago di Pianboglio, sempre più o meno in ombra. Il sole, lo prendiamo all'alpe Forno finalmente, da qui seguiamo le indicazioni per la Scatta Minoia, passando da diversi laghetti e con panorama bellissimo sul Cervandone e la Weissmiess. 
Raggiungiamo il passo ed il bivacco, qui c'è una bella temperatura tiepida. Dal bivacco prendiamo degli ometti che vanno verso il Monte Minoia che perdiamo dopo poco, puntiamo quindi verso la cima, passando da grossi blocchi di roccia (attenzione alcuni instabili). Arrivati alla cresta, aggiriamo la cima sulla sinistra per tracce di sentiero e da qui in breve in vetta.
Dopo le foto di rito ed aver ammirato il panorama a 360°, ripercorriamo a ritroso il sentiero sino all'alpe forno, da qui con vari sali e scendi seguiamo dapprima le indicazioni per l'alpe La Satta e poi per l'Alpe Sangiatto passando attraverso dei larici con colori spettacolari. L'autunno è proprio magico!
Dall'alpe Sangiatto, scendiamo verso Crampiolo e facciamo in tempo (prima che cali il sole) a fare un salto a vedere il lago delle Streghe dove è presente un nutrito gruppo di fotografi.
Da qui torniamo all'auto, esausti :)
Percorso veramente lungo, il gps ci dice che sono 26km.. ma con questi colori e meteo perfetto ne vale di sicuro la pena.
Un grazie a tignoelino per l'idea.

Partecipanti Gio e Paola

Tourengänger: Alpingio


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
T3+ I
T2
19 Jun 21
Il "Grande Est" - (2239 m) · cappef
T3
22 Okt 11
Traversata del Grande Est · Marchino
T2
27 Okt 19
Magica Alpe Devero · adrimiglio
T2
30 Jun 14
Il Grande Est del Devero · coral54
T2
11 Sep 13
Devero - 21Km [Trail Running] · Simone86

Kommentar hinzufügen»