In bici da Verona a Treviso...senza dimenticare Venezia!

Publiziert von grandemago , 10. Oktober 2019 um 17:29. Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Veneto
Tour Datum:29 September 2019
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Strecke:Lunghezza km 307: Verona, Chioggia, Punta Sabbioni, Jesolo, Treviso
Zufahrt zum Ausgangspunkt:In auto a Verona
Zufahrt zum Ankunftspunkt:In treno da Treviso a Verona

1° giorno: Verona – Badia Polesine, km 82

Lasciamo l’auto a Verona, al solito parcheggio sullo Stradone Santa Lucia.Raggiunto il centro e attraversato l’Adige, entriamo poco dopo nell’omonimo parco e subito ci troviamo nel verde. Su buon sterrato pedaliamo sull’argine sinistro tra vigneti e frutteti fino al ponte di Zevio, poi passiamo sull’altra sponda che seguiamo fino a Badia Polesine. Sosta picnic presso la bella chiesa di Scardevara e visita con sosta birra a Legnago. Giunti a Badia Polesine torniamo sulla riva sinistra  dell’Adige, a Masi, dove facciamo tappa.

2° giorno: Badia Polesine – Rosolina, km 74

Ci riportiamo sull’argine destro del fiume e proseguiamo. Lungo il percorso facciamo sosta picnic nei giardinetti di un paesino e sosta riposa-chiappe a Cavarzere (anche oggi per 2/3 su sterrata: alla fine, nonostante l’imbottitura, sembra di avere il ghiaietto che pizzica nelle mutande!). Alla chiusa del Canale Brandola–Po, presso Rosolina, lasciamo l’Adige e seguiamo il canale, sempre su sterrato, per raggiungere il nostro B&B, dove pernotteremo.

3° giorno: Rosolina – Punta Sabbioni, km 48

Tornati sull’Adige lo attraversiamo e ne seguiamo l’argine sinistro, questa volta su asfalto, sino alla foce. Torniamo brevemente sui nostri passi e continuiamo fino a un’altra foce, quella del Brenta, infine ci dirigiamo verso Chioggia, sempre bella da vedere, dove ci imbarchiamo per Pellestrina. La percorriamo tutta lungo un bel percorso affacciati sulla laguna fino all’imbarco di Santa Maria del Mare, dove prendiamo al volo il Ferry-Boat che ci porta ad Alberoni. Altra bella pedalata fino al Lido. Qui ultimo imbarco della giornata per Punta Sabbioni dove, causa meteo avverso, ci fermeremo un giorno in più del previsto….non certo a malincuore!

4° giorno: Turisti in Laguna….

Oggi niente bici, mi prendo i miei rischi e faremo i turisti per Venezia, Burano e Torcello!

5° giorno: Lio Piccolo, km 26

Doveva essere l’ultimo giorno, ma le previsioni verso Treviso sono pessime, quindi rimandiamo a domani l’ultima tappa, salvando comunque la giornata facendo un giro per la laguna fin oltre Lio Piccolo, senza prendere una goccia d’acqua.

6° giorno: Punta Sabbioni – Treviso, km 77

Piove….ma dobbiamo andare a casa! Indossiamo le giacche antipioggia e partiamo. Le previsioni danno ancora un’ora d’acqua e così sarà…. poco prima di Cavallino smette, giusto dove finisce la strada ed inizia la ciclabile. Costeggiando un canale raggiungiamo il Sile e seguendone la bellissima ciclabile, ben curata e segnalata, raggiungiamo Jesolo. Qui, dopo un breve tratto d’asfalto condiviso con poche auto, torniamo sulla ciclabile e lungo il sinuoso percorso del fiume (a parte il Taglio di Sile)  raggiungiamo la bellissima Treviso. Dopo la doverosa visita prendiamo il treno e torniamo a Verona.

Tourengänger: grandemago, Lella

Da Chioggia a Venezia · paoloski
2 Tage in Venedig · Hudyx
Passeggiata per Verona · andrea62
Impressionen aus Verona · trainman
Angoli di Venezia · UpTheHill

numbers hat gesagt: Grandi!!!
Gesendet am 10. Oktober 2019 um 19:34
Ah pero'.....a quando il giro d'Italia?

Mario

grandemago hat gesagt: RE:Grandi!!!
Gesendet am 10. Oktober 2019 um 20:42
In effetti lo stiamo facendo....senza fretta e senza una classifica a metterci l'ansia!

GIBI hat gesagt: RE:Grandi!!!
Gesendet am 11. Oktober 2019 um 08:54
Gran bel giro ... del quale però conosco a parte Venezia solo la stazione di Verona P.N. ( per il periodo del militare ) ... e Badia Polesine ( per le gare di modellismo per slot cars ) ... però se oltre al giro d'Italia vi interessano anche le gare in linea ... domani qui si corre il Giro di Lombardia !

grandemago hat gesagt: RE:Grandi!!!
Gesendet am 11. Oktober 2019 um 10:23
Infatti nell'albergo dove ci siamo fermati c'era un gruppone del Brescia Slot Car.
Per le gare potrei fare solo quello che porta le borracce... in moto!

GIBI hat gesagt: RE:Grandi!!!
Gesendet am 11. Oktober 2019 um 17:41
Guarda la combinazione ... con qualcuno di quelli siamo amici di hobby da più di 40 anni !

Gesendet am 11. Oktober 2019 um 10:37
Ciao GIROvaghi a due ruote :-)

Gesendet am 11. Oktober 2019 um 14:40
Ciao Giorgio
vagando vagando... si GIRA!

proralba hat gesagt:
Gesendet am 11. Oktober 2019 um 13:24
Aldo Lella Ciaoo che piacere rileggere i vostri giri!!
Venezia e dintorni..poi..che nostalgia..Aldo pensa che proprio ieri ne parlavo..tanta la voglia di tornare a Venezia Burano Torcello..anche solo in giornata sfruttandola con levataccia la mattina per il treno..
Che bella..
e voi che bel giro!! La bici davvero è una gran bella risorsa alternativa x viaggiare!!!!
A presto spero rivedervi
Paola

Gesendet am 11. Oktober 2019 um 14:47
Tornare a Venezia ed isole annesse...sempre bello!
Se poi ci aggiungi la ciclabile dell'Adige e del Sile come contorno...bellissimo!
Grazie alla bici per noi si è aperta una nuova stagione che, non sarà mai come quella vissuta sulle montagne, ma rimane pur sempre un'alternativa di lusso.

proralba hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Oktober 2019 um 20:05
Si davvero Aldo che bello!

Gesendet am 11. Oktober 2019 um 21:52
Complimenti a voi due. Un bellissimo viaggio assaporato con il giusto....rapporto.
Bravi e grazie per la condivisione.

Gesendet am 11. Oktober 2019 um 22:12
Grazie Giulio.... lasciata a malincuore la montagna ci rimane la bici, che ci da molte soddisfazioni. Non pubblico tutti i giri che facciamo per non "intasare" Hikr, che rimane un sito di montagna, ma quelli che a mio parere riterrò interessanti continuerò a pubblicarli, anche se non ho più tanta voglia di scrivere (e si vede).....gli anni passano!

Gesendet am 12. Oktober 2019 um 15:05
complimenti per le foto sempre strabelle... ciao Aldone

Gesendet am 13. Oktober 2019 um 21:00
Grazie Dome....ci sembrava un incompiuta questo giro, così nel weekend abbiamo chiuso l'anello facendo Treviso-Vicenza-Verona.

Gesendet am 12. Oktober 2019 um 21:26
Ciaone a tutti e due!!
Daniele

Gesendet am 13. Oktober 2019 um 21:03
Nel Veneto "ciaone" non è un saluto....ma un bel complimento!