Hochlicht - Alta Luce Mt. 3184

Publiziert von ralphmalph , 3. Oktober 2019 um 21:04.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:29 September 2019
Strecke:A/R
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscire dall'autostrada a Pont Saint Martin, prendere per Gressoney, superare Gressoney Saint Jean e la Trinitè e giungere a Staffal, ampi parcheggi.

....non c’è due senza tre…. beh stavolta abbiamo smentito questo modo di dire… nebbia/nuvolaglie alla Becca di Nana e alla Becca Torchè…. SOLE ad Alta Luce… ..!!!!!
Il panorama è stato stupendo.. con vista sul ghiacciaio del Lys…. sui 4000 della Valle d’Aosta…. lo sguardo è arrivato perfino a cogliere l’inconfondibile sagoma del Monviso..ad oltre 100 Km di distanza…e poi il bellissimo incontro con un branco di stambecche femmine accompagnate dai loro cuccioli… ..
E’ da un po’ di tempo che inseguivamo una giornata così e finalmente è arrivata…..!!!!
Alta Luce è un tremila che non presenta difficoltà, l’unico tratto dove prestare attenzione è la salita verso il colle Salza, per la presenza di terreno un po’ sdrucciolevole.
Per la salita la via più lunga è quella che da Staffal sale prima al colle Salza ed da qui alla vetta, la via un po’ più corta sale prima al Gabiet con gli impianti.
Siamo partiti dal grande parcheggio di Staffal, imboccando dapprima il sentiero numero 7 che attraversa lariceti e radure di rara bellezza, di fianco al "neonato" Lys.
Raggiunte le belle case dell'alpe Courtlys, il sentiero si innalza nei boschi fino alle prime radure tra rododendri e panorami sempre più ampi.
Poco oltre si raggiunge un bivio, ben evidenziato da un ometto con paline gialle, tra le quali il 7, che prosegue verso le scenograficissime sorgenti del Lys, lungo una morena verde molto simile a quella del rifugio Mezzalama ed il 7C.
Da qui si supera, su ottima traccia, l’ Alpe Salza Inferiore.
Il  7C non punta il valico più ampio ed evidente, bensì l'aereo Colle Salza , sul lato sinistro e più elevato della parte terminale del vallone.
Bellissima la visuale sul Monte Bettaforca, sui Rothorn, sulla Testa Grigia.
Sul Colle Salza sorge un ometto elaborato, con cavità e pietra bianca, ben visibile anche a distanza.
Si continua salendo l'ampia cresta erbosa che dal valico sale verso i pendii inferiori dell'Alta Luce e raggiungendo infine le evidenti rovine del Bivacco Remo Passera.
La cima è estesa e spaziosa….un’aereo e privilegiatissimo balcone sul ghiacciaio del Lys.
Dopo aver suonato la campanella, fatto le foto, ci fermiamo per magiare i nostri panini e poi a malincuore cominciamo la discesa…
Sulla cima c’erano solo tre persone oltre a noi ed è difficile lasciare questa pace… i panorami…i ghiacciai … un po’ malridotti…. .. ma sempre di grande effetto....!!!!
Comunque prima di ritornare a casa non può mancare una merenda con ottimi formaggi locali appena acquistati a Gressoney la Trinitè…….!!!!!!!!
Nadia e Graziano

Tourengänger: ralphmalph

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 3. Oktober 2019 um 23:32
:))))
.....è vero, hai avuto ragione in pieno!!!! .....non lo pensavamo più possibile, merito di questo anomalo prolungamento d'estate!!!
Ciaooo!!!!
Graziano e Nadia

numbers hat gesagt: Bravi!
Gesendet am 4. Oktober 2019 um 10:03
Posto spettacolare, come sempre!

Mario

ralphmalph hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 4. Oktober 2019 um 12:24
Grazie Mario!! In giornate così l'ambiente è davvero super!!!
Ciaooo!!

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 4. Oktober 2019 um 12:57
Ciao ragazzi! Gita che vorrei fare prima o poi! Belle foto panoramiche oltre a quelle dinamiche in movimento che rendono bene l'idea del tracciato e percorso. Complimenti!
Un saluto.
Alessandro.

Serzo hat gesagt: anche per me è inedita...
Gesendet am 4. Oktober 2019 um 13:55
... e ci salgo domani. Se puoi/vuoi, ci vediamo a Staffal alle 8:00.
Ciao, Sergio

GAQA hat gesagt: RE:anche per me è inedita...
Gesendet am 4. Oktober 2019 um 14:44
Ciao Sergio. Grazie per l'invito! Ti ho mandato il mio contatto con messaggio privato per un eventualità visto che dovrei già andare in Vda.
Ciao Alessandro.

ralphmalph hat gesagt: RE:anche per me è inedita...
Gesendet am 4. Oktober 2019 um 20:15
Buona escursione!!! Vedrai che non ti deluderà....
Ciao!
Graziano

Serzo hat gesagt: RE:anche per me è inedita...
Gesendet am 5. Oktober 2019 um 22:46
Infatti è stata fantastica! Ciao e grazie, Sergio

ralphmalph hat gesagt: RE:anche per me è inedita...
Gesendet am 6. Oktober 2019 um 13:17
Abbiamo visto dalle web cam che la giornata era fantastica e quando è così il Rosa con i suoi ghiacciai sono uno spettacolo!!! Ciao, Graziano.

Gesendet am 4. Oktober 2019 um 20:13
Ciao Ale! Te la consigliamo pienamente, in giornate serene la vista su gran parte del Rosa e il ghiacciaio del Lys è impressionante!!!!
Ciaooo!!!

Gesendet am 4. Oktober 2019 um 13:57
Bello salire su un 3000 a fine settembre, gran giornata ragazzi! Bravi e fortunati.
Ciaux

Gesendet am 4. Oktober 2019 um 20:19
Grazie Dome!!! È vero, questo strano e anomalo autunno ci consente di salire ancora senza problemi a certe quote....Noi in più siamo stati strafortunati a trovare una giornata super...
Un salutone!!!

veget hat gesagt:
Gesendet am 6. Oktober 2019 um 22:08
Fortunelli (meritatissimo),gitona a un tremila metri situato in una zona tra le migliori delle Alpi occidentali. Nadia come sempre sceglie da buon gustosa.Le foto testimoniano quanto avete descritto....
Il finale di giornata fa parte della grande tradizione della coppia.
Ciao cari Nadia e Graziano
Eugenio

Gesendet am 7. Oktober 2019 um 13:49
Grazie Eugenio!!! Eh sì...questa volta siamo stati davvero fortunati con il meteo e il posto meritava proprio di essere visto bene!!!!
Il finale è un super classico per noi....non sia mai che Nadia rinunci all'assaggio di qualche formaggio local.....cosa tra l'altro che anch'io apprezzo molto....!!!!!
Un abbraccio e un salutone!!!!

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 8. Oktober 2019 um 21:30
Wow che giornatona!
Complimenti Graziano!
Giovanni

Gesendet am 9. Oktober 2019 um 20:12
Grazie Giovanni!!! È vero, come meteo questa volta abbiamo " preso davvero bene".... e i posti sono veramente super!!