Pioda di Crana (2430 m)

Publiziert von cappef , 8. Juli 2009 um 18:25.

Tour Datum: 2 Juli 2009
Geo-Tags: Vigezzo   I
Strecke:Val Vigezzo-S.Maria Maggiore-Arvogno
Kartennummer:swiss-275

Da parecchio tempo si pensava di andare alla Pioda di Crana e finalmente il giorno è arrivato.
Si parte da Arvogno e giunti all'Alpe Verzasco prendiamo il sentiero che si impenna su prati e ci porta all'Alpe Borca, poi si entra nel bosco e poco dopo si esce sulla cresta che conduce alla cima.
Pochi metri prima della vetta c'è un passaggio critico in quanto esposto su entrambi i lati.
Giunti in prossimità di questo passaggio e considerando il terreno umido e l'arrivo di un probabile temporale, si decide di scendere subito veloci per evitare di farci sorprendere in cresta.
Dopo una mezz'oretta inizia a grandinare e poi acqua a catinelle...per fortuna siamo quasi nel bosco.
Ci proteggiamo con quel poco che abbiamo e raggiungiamo l'Alpe Borca... completamente inzuppati.
Scendiamo il pratone fino all'Alpe Verzasco ed ecco apparire improvvisamentre di nuovo il sole che ci scalderà fino a raggiungere la macchina.
Bella gita...peccato il tempo avverso.