Anello alta valle Spluga


Publiziert von Marco_92 , 27. März 2020 um 10:58.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:16 August 2014
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR   I   Gruppo Tambo-Curciusa 
Zeitbedarf: 3 Tage
Aufstieg: 2500 m

Questo trekking ad anello consente di attraversa posti magnifici e toccare in una volta sola tutta l'alta valle dello Spluga.
Per svolgere il percorso sono necessarie (se non si vuole tirare davvero molto) due notti di pernottamento presso i bivacchi Val longa e Suretta. Il trekking attraversa una moltitudine di  ambienti differenti e lascia quindi un bel senso di soddisfazione alla fine del percorso. Dal bosco nel primo tratto si passa ai pascoli ed infine ai ghiaioni postglaciali di media-alta quota.
Fino a qualche anno fa non mancava nemmeno un piccola attraversamento su ghiacciaio, ora si riesce a pestare un po di neve se si scegli questo percorso in stagione non troppo avanzata.

Il percorso è sempre ben tracciato e l'ampia vista di cui si gode costantemente consente di mantenere sempre e facilmente l'orientamento. Tendenzialmente  il sentiero da seguire è univoco, ma si possono effettuare delle varianti nella zona tra il lago Nero ed il passo Emet a seconda di cosa si preferisca percorrere: la scelta è ardua perchè sia una opzione che un altra danno accessi a posti bellissimi e lo tolgono ad altri altrettanto belli.

Più nel dettaglio il trekking si può articolare in questo modo:
Giorno 1: da Madesimo, passando per la val Cava, si raggiungono gli Andossi e li si percorrono integralmente verso nord ove sin intersecherà il sentiero che, salendo dal lago di Montspluga, conduce prima verso il rifugio Bertacchi e poi in direzione del passo Niemet. Poco prima del passo il sentiero da seguire svola a sinistra e inizia a risalire verso il Pizzo Spadolazzo percorrendo la cresta est-ovest dello stesso.
Dalla cima, si prende la cresta sud-nord e la si percorre tutta fino a discendere al lago Ghiacciato. 
Dal lago, il sentiero prosegue solo come traccia superando in salita il Pass Suretta ed entrando nell'omonima valle. Prosegue nella conca glaciale portandosi in salita fino ai piedi del torrione sul quale sorge il bivacco Suretta. Superato l'ultimo dislivello si giunge al nostra albergo per la notte. Il bivacco è uno dei classici lamieroni rossi alpini. All'interno c'è poco a parte i letti (gas disponibile se bombole piene), ma il luogo in cui sorge è veramente mozzafiato.

Giorno 2: dal bivacco si ridiscende all'interno della conca del vecchio ghiacciaio, si supera lo scaricatore glaciale in direzione ovest e si prende la traccia che, per pietroni e blocchi, fa perdere di quota. Si superano in progressione una serie di meravigliosi laghetti alpini fino a giungere in vista del passo dello Spluga che si raggiunge con una ripida discesa. In circa mezz'ora dal passo si arriva al paese seguendo il sentiero che costeggia la strada. Dal paese (ove è possibile fare scorta di cibo) si intraprende il lungo sentiero che superando quasi 1000 metri di dislivello porta al bivacco Cecchini (Val Loga) per la seconda notte. E' anche possibile proseguire e rientrare tutto in giornata, ma ad avere tempo il posto è meraviglioso quindi è bello passarci la notte.  Il bivacco è stato sistemato di recente e contiene tutto il necessario per dormire e cucinare (solo resti di vivande, meglio portarsele). Inoltre, rimanendo qui, si ha tempo per girovagare raggiungendo le cime alle spalle del bivacco se non ancora innevate.

Giorno 3: dal Bivacco si prende il sentiero che scende sulla destra all'interno della Val Schisarolo. Questo tratto è bellissimo e selvaggio perchè molto poco frequentato. Mai troppo ripido, il sentiero perde quota in maniera abbastanza uniforme fino ad arrivare alla diga del lago di Montespluga. Bisogna prestare attenzione solo in brevi tratti dove il sentiero risulta franato. Dalla diga, si risalgono gli andossi per la strada sterrata e, ripercorrendo la val Cava o uno qualsiasi dei sentieri di discesa, si ritorna a Madesimo.

Marco

Tourengänger: Marco_92
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4
20 Jun 22
Anello del Pizzo Spadolazzo · Alberto C.
T3+ L I
T3
18 Aug 12
Piz Spadolazzo m.2720 · patripoli
T5- WS-
16 Sep 12
Surettahorn · Alpin_Rise
T5 L
31 Jul 11
Surettahorn 3027m (Punta Nera) · StefanP

Kommentar hinzufügen»