Corno Vitello e Monte Pinter

Publiziert von Panoramix , 7. August 2019 um 15:34.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:16 Juli 2019
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A5 - Torino Aosta uscita Verres - prendere per Champoluc che si raggiunge dopo circa 27 km. Evidenti in paese le indicazioni per la funivia Crest

2 giorni in Val d' Ayas a ritrovare panorami gia' noti un poco imbiancati dopo le precipitazioni dei giorni precedenti.

Primo giorno salita al Corno Vitello da Crest raggiunto con la funivia recentemente ristrutturata: si segue dapprima l' AV1 verso il colle di Pinter e la si lascia in direzione del lago Perrin  (bivio segnalato) da cui si prosegue senza sentiero in direzione est guidati da ometti; si perviene ad una zona di altopiani rocciosi con gia' in vista il Corno Vitello. Sempre con qualche ometto spostarsi in direzione sud est senza perdere quota fino ad intercettare il sentiero 11 che porta in vetta (risulta utile la presenza di gente sul sentiero per capire come raggiungerlo). Tornati al lago Perrin salire un piccolo dosso erboso da cui parte una traccia che, in costa, raggiunge i laghi Pinter (anche qui si e' guidati da ometti) e successivamente il Colle Pinter. Non resta che  la salita al biv. Lateltin: il sentiero nel frattempo e' praticamente libero da neve solo un po' scivoloso. Dal bivacco si raggiunge in meno di 5 minuti un dosso con ripetitore (Monte Pinter) dove il panorama si allarga non poco.

Secondo giorno: cielo gia' con qualche nube di troppo in particolare sulla Testa Grigia ... rinunciamo alla salita e con tranquillita' si riscende al Colle Pinter e si ritorna verso Crest deviando a destra per arrivare con bel sentiero panoramico agli impianti di Ostafa. Per tornare  a Crest si deve per forza percorrere la pista da sci ... non proprio il massimo. Bilancio comunque positivo per questa prima  2 giorni del 2019.

Tourengänger: Panoramix

T4 WS-
Vom Bivacco Ulrich Lateltin über Laghi Pinter und Lago... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
T3+ L
Testa Grigia · gabri83
Testa Grigia 3312 m · cristina
Testa Grigia 3314 Monte Pinter 3132 · Antonio59 !
TESTA GRIGIA (3314 mt.) · Angelo & Ele
T6 WS+ II
Bergtour über Champoluc auf 6 Gipfel: Monte Pinter, Rothorn,... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II