Testa Grigia 3314 Monte Pinter 3132

Publiziert von Antonio59 ! , 18. Januar 2022 um 19:29.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 6 Juli 2020
Strecke:14,850 km Sentieri

Tranquilla escursione estiva con un gruppetto di colleghi.
Presa la funivia a Champoluc fino a Crest 1980 c., saliti lungo la pista da sci, (stando alti sopra Cuneaz) fino a un bar isolato per fare colazione. Passiamo poi da Ruere, da qui scesi a destra in diagonale a intercettare l'Alta Via, e con questa su a Lavassey, Pian Gony, per poi salire più decisi al Colle del Pinter 2777m. Qui svoltando a sinistra saliamo decisi e ci tocca attraversare anche un lata muraglia di neve residua, alla fine arriviamo alla Sella di quota 3124 ( tra la Testa Grigia e il Pinter ). Quindi a sinistra ancora verso nord, passando da una cengia e un tratto attrezzato, con cui arriviamo sulla Testa Grigia.
Panorama spaziale su tutto il gruppo Rosa-Cervino.
Ridiscesi alla Sella 3124, proseguiamo di cresta fino al Monte Pinter 3132 m e al sottostante bivacco Lateltin 3120 m. Risaliti poi qualche metro per poi traversare ancora in direzione della Sella 3124, che evitiamo poco prima, scendendo nella neve sottostante fino a intercettare il sentiero dell'andata, con cui scendiamo ancora al Colle del Pinter 2777. Discesa con deviazione per visitare da vicino i 3 laghi del Pinter, ritornati poi a riprendere l'Alta Via, la seguiamo fedelmente passando da Pian Gony e dal bellissimo villaggio di Cuneaz 2040 m. Per poi fare una breve risalita fino alla funivia in località Crest

Tourengänger: Antonio59 !

T3+ L
Testa Grigia · gabri83
T3+ L I
Testa Grigia (3315 m) · francesc92
Testa Grigia · danicomo
T6 WS+ II
Bergtour über Champoluc auf 6 Gipfel: Monte Pinter, Rothorn,... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II