Monte Adamello


Publiziert von Andrea! , 3. Mai 2018 um 21:45.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:28 April 2018
Ski Schwierigkeit: WS-
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1830 m
Abstieg: 2950 m
Strecke:33,5 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Passo Presena, raggiungibile con gli impianti dal Passo del Tonale.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Passo del Tonale.

Siamo tra i primi a risalire con gli impianti al Passo Presena e quando usciamo dalla stazione di arrivo capiamo immediatamente che oggi non affronteremo il tipico itinerario scialpinistico: davanti a noi si svela tutto il fascino del bellissimo ... e lunghissimo ... Pian di Neve che dovremo completamente attraversare per raggiungere la vetta.

E che l'Adamello non sia proprio il classico itinerario lo si capisce anche dal fatto che si parte "all'ingiù", dovendo affrontare subito quasi 600 metri di discesa che con la neve ancora gelata danno subito una gran bella scossa alle gambe.

Superato questo primo ostacolo ci prepariamo per la traversata iniziando a dirigerci verso il primo risalto che bisogna superare per metter piede sul Pian di Neve. Siamo praticamente soli quando percorriamo il lungo ghiacciaio pianeggiante e la vastità dell'ambiente ti "avvolge" completamente.

Lungo i fianchi del ghiacciaio si impennano pendii più o meno ripidi che conducono a numerose cime molte delle quali sciisticamente valide: Lobbia Alta, Corno di Bedole, Monte Venezia, Cima del Cannone solo per citarne alcune ... poi davanti a noi appare una cima che sembra essere l'Adamello ... ma è solo un'illusione, è il Corno Bianco ... l'Adamello si nega alla vista, ancora lontano per i nostri sci.

Superato un breve pendio che diparte dalle pendici del Corno Bianco finalmente possiamo iniziare a mettere a fuoco il nostro obiettivo ... appunto iniziare ... perchè bisogna affrontare un altro tratto pianeggiante che mette a dura prova la volontà di giungere in vetta. Poi finalmente il pendio sotto gli sci inizia ad inclinarsi per permetterci di giungere ad un colletto. Seguiamo il pendio verso la vetta ed è qui che facciamo la prima inversione con gli sci in salita ... incredibile ... la prima inversione dopo quasi quattro ore di salita o forse sarebbe meglio chiamarlo "avvicinamento"  ... quasi come fare un sentiero di montagna senza tornanti o curve secche per quattro ore consecutive ... esiste?

Ma chi affronta l'Adamello lungo il Pian della Neve sa bene che non si tratta solo di giungere su una vetta ... per quanto "importante" possa essere, si tratta per lo più di compiere un piccolo ma grande viaggio in un ambiente straordinario, ben consapevoli di cosa accadde durante la guerra tra queste montagne ... ed è con questo spirito che giungiamo finalmente a toccare la vetta di questa famosa montagna.

E stranamente siamo soli ... il piccolo gruppetto che ci precedeva è già sceso da un po' ... tutto intorno solo ghiaccio ... e neve ... e monti ... e nuvole.

Ci apprestiamo a scendere, il pendio dalla cima finisce in fretta ... troppo in fretta ... siamo di nuovo in piano, c'è da spingere parecchio per andare avanti e appena si giunge sui tratti con un minimo di pendenza le numerose gobbette del ghiacciaio smorzano subito qualsiasi tentativo di prendere velocità ... ma il rientro fa parte del viaggio di oggi ... ne siamo consapevoli.

Così tra "uno spingi e uno scia" torniamo nei pressi del Rifugio Mandrone dove bisogna ripellare per affrontare i 600 metri di salita che ci separano dal Passo Presena ... mentalmente una bella botta di vita! Ognuno parte al suo passo, su una buona traccia morbida e con un clima tutto sommato piacevole, non fa neanche caldo nonostante l'ora. Quando arrivo al Passo, nell'attesa dei miei due compagni, faccio una breve capatina a piedi sulla soprastante Cima Presena ... dopodichè ci buttiamo contenti lungo le piste da sci per rientare stanchi ma soddisfatti al Passo del Tonale ... che viaggio!!!

Tourengänger: Andrea!


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

L
21 Mai 20
Cima Presena · gabri83
L
16 Apr 16
Risalita alla Cima Presena · caco
WS+
28 Apr 16
Due giorni nel gruppo dell'Adamello · Alberto C.
T5 L I
21 Aug 21
Sentiero dei Fiori · mattia
ZS+
13 Apr 14
Skitour Cima Presena · Matthias Pilz

Kommentare (17)


Kommentar hinzufügen

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 3. Mai 2018 um 21:53
"Ma chi affronta l'Adamello lungo il Pian della Neve sa bene che non si tratta solo di giungere su una vetta ... per quanto "importante" possa essere, si tratta per lo più di compiere un piccolo ma grande viaggio in un ambiente straordinario, ben consapevoli di cosa accadde durante la guerra tra queste montagne ... ed è con questo spirito che giungiamo finalmente a toccare la vetta di questa famosa montagna."

Concordo pienamente: non solo una cima ma parte della nostra storia.

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Mai 2018 um 16:11
Esatto.
Anche se poi di fatto lungo il nostro percorso non si vede nulla al riguardo ... però lo si conosce bene.
Ciao.

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 3. Mai 2018 um 23:19
Che "viaggio"......!!
Congratulazioni!

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Mai 2018 um 16:12
Grazie ... e meno male che il giorno prima ci eravamo detti di fare un giro breve per scendere presto visto il caldo ...
A presto!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 3. Mai 2018 um 23:46
Spettacolo.

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Mai 2018 um 16:12
Ambiente straordinario e vasto ... da "perderci" la testa ...

blepori hat gesagt:
Gesendet am 4. Mai 2018 um 07:40
bellissimo, c'ero stato anni fa', i ricordi della guerra sono veramente commoventi

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Mai 2018 um 16:13
Si, anche se durante la nostra salita poi non si nota nulla ...
A.

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Mai 2018 um 16:16
si io ero salito d'estate dalla normale e uscivano resti un po' dappertutto, terribile davvero pensare la stupidità umana di combattere una guerra in quel posto - la guerra è sempre stupida, ma qui lo è ancora di più se possibile purtroppo. Ciao Benedetto

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 4. Mai 2018 um 12:45
Che mix di emozioni..soddisfazioni....ricordi...giornata super, Andrea. Bravissimo!!!!
Graziano

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Mai 2018 um 16:14
Grazie ... è stato un bellissimo viaggio anche perchè nato quasi "al volo" la sera prima ... ancora indecisi sul dove andare.
A.

Menek hat gesagt: bravo!
Gesendet am 4. Mai 2018 um 14:22
che viaggio, si...

Andrea! hat gesagt: RE:bravo!
Gesendet am 4. Mai 2018 um 16:15
E meno male che il giorno prima ci eravamo detti di fare un giro breve e scendere presto per evitare il caldo ... alla fine abbiamo fatto proprio il contrario!!!
A.

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 4. Mai 2018 um 21:08
Luogo magico e commovente.....Bravi Daniele66

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Mai 2018 um 21:19
Hai ragione ... ma non proprio sciistico ...
A.

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 7. Mai 2018 um 15:18
Proprio un vero e proprio viaggio in un ambiente da favola... bravi!!!
Irene

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Mai 2018 um 17:01
Grazie.
Parecchio lungo ma ambiente stupendo.
A.


Kommentar hinzufügen»