Fiore di Pietra mt 1601 anello da Obino

Publiziert von turistalpi , 24. Mai 2024 um 19:50.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 5 Mai 2024
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   CH-TI   I 
Zeitbedarf: 8:30
Aufstieg: 1200 m
Abstieg: 800 m
Strecke:come waypoints

Con mio fratello Giorgio partiamo da Obino di Castel S.Pietro. Percorso tranquillo su stradina a moderata pendenza ed arriviamo al rifugio dell'alpe di Caviano posto molto panoramico ma oggi c'è molta foschia.Breve sosta e poi ripartenza su comoda sterrata e poi asfalto in lungo traversone sino a sopra la stazione di Bellavista. Poi seguiamo il sentierone che ci porta al Fiore di Pietra.
Nel frattempo il cielo si è coperto di nubi e tira un'arietta di acqua......La cima del Generoso si è anche coperta e, visto anche il ristorante aperto non ci  è venuto voglia di salire alla cima visitata in passato altre volte.
Per cui ci infiliamo nel "ristorante" per mangiare al tavolo, va bè dai una volta ci sta.
Oltretutto almeno per me non mi sono trovato bene......però ci siamo ben riposati (anche troppo).
Ed il tempo passa....e la discesa è lunga.Mia proposta: prendiamo il trenino sino a Bellavista e poi proseguiamo a piedi.OK.
A Bellavista iniziamo la discesa seguendo la segnaletica per Somazzo/Salorino. Con qualche difficoltà di scelta del percorso giusto arriviamo a Salorino. Ho capito poi che una mia volta precedente io dalla stazione avevo invece  proseguito sulla strada asfaltata sino a La Grassa per poi scendere a Cragno e scendere lungo un bel e caratteristico sentiero sinoa Salorino sul versante a sinistra scendendo rispetto a quello di San Nicolao (discesa ben più piacevole e variata).
Ora da Salorino dobbiamo risalire ad Obino.......In passato non trovando il sentiero avevo se ben ricordo camminato quasi tutto per strada asfaltata. Ora invece Giorgio ancor prima di me individua il cartello di inizio sentiero al primo tornante d'asfalto e quindi lo seguiamo.
Dopo un primo tratto di piano il sentiero si inerpica notevolmente anche se breve.
Usciamo sotto la chiesa di Sant'Antonino ed in breve siamo al parcheggio.......E' stata un poco lunga ma così ho fatto vedere a Giorgio anche questa discesa dal Generoso.
Pochissime foto......tempo così così

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentar hinzufügen»