Punta d'Avedo - 3126 m

Publiziert von irgi99 , 5. Mai 2023 um 15:09.

Tour Datum:22 April 2023
Ski Schwierigkeit: WS
Strecke:13.77 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Sondrio risalire la SS38 in direzione di Bormio. Senza raggiungerlo, poco prima di entrare nel paese, svoltare a sinistra in direzione di Livigno. Salire fino ad Arnoga quindi, in prossimità di un tornante, imboccare la stradina sulla sinistra che si addentra in Val Viola. Proseguire fin dove le condizioni di innevamento lo consentono.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Federico in Dosdè (q. 2134 m)
Kartennummer:CARTA NAZIONALE DELLA SVIZZERA N. 269 - Berninapass 1:50000

Stupendo weekend rubato al brutto tempo, tra più o meno bella neve, amici belli e tante risate :)

Dal
P4 (q. 2030 m), seguire la strada della Val Viola per circa 1km fino ad intercettare, sulla sinistra, una stradina che scende verso la bella conca dove sorge il Rifugio Federico in Dosdè (q. 2134 m).
Dal Rifugio, a
ttraversare la lunga piana fino a mettere piede sul Ghiacciaio Dosdè Orientale (q. 2700 m circa). Ignorare il bivio sulla sinistra per il Pizzo Dosdè, quindi proseguire in direzione S mantenendosi nel centro del piccolo ghiacciaio.
Giunti sotto la verticale della Punta d'Avedo, risalire il ripido pendio sulla destra (35°) che consente di raggiungere il colletto ad W della cima. Da qui, seguire la facile cresta (attenzione all'esposizione sulla Val Grosina) che, in breve e senza particolari difficoltà, porta in vetta alla Punta d'Avedo (q. 3126 m).
Discesa come per la salita.

TEMPI DI PERCORRENZA:

P4 - RIFUGIO FEDERICO IN DOSDE': 35 minuti

RIFUGIO FEDERICO IN DOSDE' - GHIACCIAIO DOSDE' ORIENTALE: 1,30 ora
GHIACCIAIO DOSDE' ORIENTALE - PUNTA D'AVEDO: 1,00 ora
PUNTA D'AVEDO - RIFUGIO FEDERICO IN DOSDE': 30 minuti

con Chiara, Martina, Luca, Matteo, Marco, Christian, Giovanni (e moglie).

Tourengänger: irgi99

WS+
Pizzo Dosdè e Punta d'Avedo · Andrea!