Val Viola Bormina

Publiziert von Simone86 , 29. März 2020 um 11:17.

Tour Datum:31 August 2019
Geo-Tags: I   CH-GR
Zufahrt zum Ausgangspunkt:lungo la SS del Foscagno tra Bormio e Livigno si arriva alla località Arnoga (1870m). Pagando un pedaggio è possibile entrare in Val Viola (strada stretta, circa 5km, attenzione se periodo affollato meglio prendere la navetta a percheggiare ad Arnoga). Si troveranno 3 o 4 parcheggi lungo questa strada, a seconda dell'affluenza non sarà possibile proseguire. Se si può, raggiungere l'ultimo parcheggio P4 detto di "Altumeira".
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Val Viola

Giornata strana con rischio perturbazioni pomeridiane. Decidiamo per un'escursione facile e senza rischi in caso di pioggia: la Val Viola. Non la conosciamo quindi la scopriremo man mano che ci entreremo, ipotizzando un facile giro ad anello.

Per il giro odierno abbiamo seguito le indicazioni per il rifugio Al Dosdè, quindi dal P4 Altumeria q2056, bisogna lasciare la carreggiata principale e prendere quota in direzione del fondovalle e del Torrente Viola per attraversarlo su un piccolo ponte q1986. Poi sull'altro versante si inizia gradualmente a risalire costeggiando a distanza l'Agriturismo Carecc q2000 fino a giungere ad una favolosa piana dell'anfiteatro Dosdè, dove si vede l'omonimo bellissimo ghiacciaio, ormai spezzato in più sezioni.

Qui si sfiora il
Rif. Federico al Dosdè q2140 per cambiare direzione e riportarsi verso il Passo di Val Val Viola. Si passa un piacevole laghetto alpino, una zona ricca di marmotte e in breve si è al Rifugio Viola q2314.  Ci fermeremo al ritorno per mangiare qualcosa, al momento solo 150m di dislivello ci separano dal Passo Val Viola q2467 con i suoi magici scorci e panorami sulla Val da Camp. Torniamo a pranzare al Rif. Viola, dove incrociamo, col senno di poi, Marco Confortola.
Ritorniamo su facile gippabile al P4 Altumeria (strada classica, frequentabile anche in MTB).

Gita per tutti! 3h30' tutto il giro + 30' di pausa pranzo

Tourengänger: Simone86

ivopal hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2020 um 11:01
Un paradiso alla portata di tutti mi pare, grazie Simone ci porterà mia moglie....

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2020 um 15:28
Bella passeggiata, ci sono stato una volta sola, era il 1997. Il rifugio Federico non c'era ancora. Da tempo è ora che ci torni.
Ciao.
Andrea

Simone86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. März 2020 um 20:27
Ciao, è passato un po' di tempo ma credo che fortunatamente la sua bellezza non sia stata artificialmente alterata! Buon ritorno!