Oberland skt

Publiziert von marc73 , 3. Juni 2019 um 09:01.

Region: Welt » Schweiz » Bern » Jungfraugebiet
Tour Datum:25 Mai 2019
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-VS   CH-BE

Da tanto che pianificavo un bel giro nel mezzo del più grande complesso glaciale delle Alpi,
purtroppo gli impegni di lavoro ed altro, mi hanno spinto a pianificarlo in Maggio e non prima, e come ben sappiamo abbiamo avuto un Maggio più che umido, soprattutto nei week ends sempre brutto, poi in settimana dove ero in viaggio di lavoro, qualche finestra di bel tempo l'abbiamo avuta.

ad ogni modo mi ritrovo un biglietto delle Jungfraubahn con data gia posticipata una volta, quindi o parto anche con il brutto tempo o perdo il biglietto.

lavoro intensamente fino al Giovedì sera, sono d'accordo di trovarmi con 3 amici piemontesi ad Iselle l'indomani presto,
ritrovati tutti, partiamo in direzione di Goppenstein, inizio a sentire forte mal di testa e nausea, comunque andiamo avanti per l'interminabile trasferta, giunti ad Interlaken, si aggiungono a noi una miriade di Indiani ed asiatici, siamo gli unici Sciatori, salendo il malessere aumenta, giunti alla Jungfraujoch troviamo un circo Bolliwodiano con un caldo opprimente ed indiani in t-shirt che scivolano sulla neve.
veniamo a sapere che la Konkordiahutte e Hollandiahutte sono chiuse anticipatamente, ed i pendii nei dintorni molto carichi, infatti nessuna traccia finchè visibile sulla Jungfrau e solo una cordata di ritorno dal Monch, tornati per troppa neve in cresta.
La meteo presenta uno scenario con brutto nel pomeriggio ed una breve finestra la mattina dopo, ma in arrivo una grossa perturbazione dalle 12:00,
rinunciamo ad andare verso la Finsterarorhutte e decidiamo di attendere alla Monchhutte, neanche farlo a posta siamo solo noi, nessun altro ha deciso di salire, come previsto alle 16:30 inizia nevischio e si copre tutto,
il giorno dopo ci alziamo con poca visibilità, la finestra pre-annuciata è piu piccola del previsto, tutta la notte sono stato male, mal di testa e nausea sono aumentati, decido di tornare passando dalla Konkordiaplatz, metà delle vette sono già avvolte da grandi nubi, altre in parte scoperte, si scende con poca visibilità cercando una via scendendo dalla Monchhutte, in qualche modo arriviamo nella grande piazza ed uno spettacolo molto bello si apre di fronte con una piccola finestra a farne vedere lo splendore,

ad ogni modo verso l'Hollandia la perturbazione avanza e si scorge con grossi cumuli, arriviamo sotto il rifugio dopo altre 2h, rinunciamo a salire il facile Abeni Flue vista la visibilità e l'ora, scendiamo subito verso Blatten finchè abbiamo buona visibilità, ci godiamo una bella discesa fino a metà valle, poi spingiamo in neve rimollata ed infine ci tocca 10min di portage fino al posteggio e 1.30h di altro portage in strada fino a Blatten dove prenderemo il bus fino a Goppestein dove con l'auto rientriamo,

Insomma, con la meteo non sono stato fortunato, sarà per un'altra volta, magari con una meteo più clemente, e più in forma (al rientro in Osped. hanno confermato Labiritite..ecco perchè girava tutto aahh)

Tourengänger: marc73

WS+ II