Barzaghino - Direttissima da Caslino per la parete sud


Publiziert von danicomo , 12. Mai 2019 um 09:45.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:11 Mai 2019
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 

Molta attività negli ultimi mesi sulle pendici del Monte Barzaghino, dopo che le precipitazioni dello scorso autunno avevano compromesso, per la caduta di alberi, alcuni sentieri. Il tratto tra il Monte Freddo e il Barzaghino, è stato tracciato più in cresta per evitare il cimitero di abeti, un trail di GC attraversa la montagna sfruttando tracciati inconsueti, il Cai di Caslino ha appena riaperto il sentiero di Falghee che permette di salire alla montagna da ovest-sud-ovest (in maniera più rapida rispetto al classico dal Foro Francescano) e, infine, sono state messe in ordine le catene e i cavi dell'accesso da sud, il più erto ed esposto. 
E appunto in questo versante siamo andati a curiosare. A monte della chiesa si tende a salire per stradette asfaltate verso dx fino a trovare Via ai Ronchi che, via via, si trasforma in sentiero. Si trova una freccia indicante Asso, si passa su una cengia rocciosa con il primo cavo e si arriva a quello che ho chiamato Bivio nei waypoints (vedere foto). A dx si prosegue per Asso per un sentiero esposto, a sinistra la freccia invita a salire verso il Barzaghino. I tempi indicati dalle frecce sono "stretti" e va tenuto conto. Tracce di passaggio, cavi, bolli bianco rossi e anche gialli non permettono di sbagliare. Il terreno è scivoloso e una caduta sarebbe, in alcuni punti, molto critica. Infine, percorrendo l'ultimo tratto in cresta, si arriva in vetta dove si trova un comodo tavolone.
La discesa è per percorsi noti....  Con Paolo e Giuseppe.

Tourengänger: danicomo, giuseppino, paolo46co


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 12. Mai 2019 um 10:34
Il Doc con i suoi fidi scudieri... :)))

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Mai 2019 um 10:36
Commentare a qs ora? Non sei a spasso?
Un pò che non vedo Olmo. State bene?
D

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Mai 2019 um 10:44
Qua tempo di m...
a breve carico un paio di giretti ma purtroppo non vedrai il tato. Ora sono tornato a Bs

gbal hat gesagt:
Gesendet am 12. Mai 2019 um 16:28
Mi veniva da dire: come avete scoperto sto giro ma poi ho visto che vi hanno preceduto una quarantina di hiker.
Cmq mi auguro che l'indicazione di terreno GC sia stato di almeno 3 o 4 stellette.
Bravi boys

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Mai 2019 um 16:45
Ciao Giulio,
In effetti il rapporto d/t era 2/4,5 e ha funzionato come il miele....
D

stefano58 hat gesagt:
Gesendet am 12. Mai 2019 um 18:52
Interessante!
Da Caslino avevo risalito un sentiero ravanando tra i rovi, ma non era questo, che sembra sia stato sistemato recentemente.
Ciao
Stefano

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Mai 2019 um 19:24
Ciao Stefano, grazie.
Potrebbe, il tuo, essere quello nuovo pulito dal cai....
D

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Mai 2019 um 12:10
Il mio sentiero seguiva la cresta; ma togliermi il dubbio è un buon motivo per tornarci dopo parecchi anni che non ci vado, non ho mai trovato molto bella questa cima.
Ciao
Stefano

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 13. Mai 2019 um 09:25
E' ora che io torni sul Barzaghino, adesso mi hai messo il dubbio di essermi fermato sul Monte Freddo, sono passati 9 anni (naturalmente ho il foglio excel delle gite :D ).

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Mai 2019 um 13:05
In effetti non è una gran montagna ma qualche scorcio e qualche spunto non mancano di certo....

imerio hat gesagt:
Gesendet am 15. Mai 2019 um 09:22
Bella salita su un sentiero che non conosco (lo farò). Il 6 di aprile ero salito al Barzaghino, prima tentando due vecchi sentieri subiito alle spalle di Caslino (poi abbandonati per i rovi) e infine ero salito dai boschi del versante ovest su un sentiero poco battuto, per sbucare al cartello dove mancano 180 m alla cima, Montagna vicina e non altissima, ma che regala sempre belle emozioni, collegandola ad altri itinerari della zona. Ciao.

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2019 um 10:36
Dovrebbe esser la zona dove ha pulito il cai...
Ciao


Kommentar hinzufügen»