Monte Freddo, Monte Barzaghino, Dosso Mattone e Croce di Pizzallo

Publiziert von GIBI , 29. Mai 2019 um 07:08.

Tour Datum:26 Mai 2019
Strecke:Km. 12,8 > Caslino d’Erba / Cappella dell’Annunziata, Sentiero Falghëë, Cà dal Balà, Monte Freddo, Monte Barzaghino, Dosso Mattone, Passo del Frecc, Croce di Pizzallo, Piazza Dorella, Agriturismo Cassina Enco, Bocchetta di Vallunga, Cà della Volta, Bocchetta di Vallunga, Pian Cupiana, Boltrino, Buco di Boltrino, Foro Francescano, Ponticello della Val Lunga, Caslino d’Erba / Cappella dell’Annunziata.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como prendere la SP342 in direzione Erba – Lecco, oltrepassata Albavilla e il magazzino della Trony al semaforo prendere la SP40 in direzione Canzo – Asso fino a raggiungere la deviazione che sale a Caslino d’Erba, attraversare il centro paese e imboccare la via Monte Palanzone che si inoltra nella val Lunga fino a raggiungere il Foro Francescano e l’Alpe del Prina ( La strada è in parte asfaltata e in parte acciottolata ) parcheggi a bordo strada.
Kartennummer:Kompass n°91 scala 1 : 50000 Lago di Como e Lago di Lugano

Dopo i temporali di ieri anche per questa domenica le previsioni meteo sono abbastanza incerte anche se nelle nostre zone pare saremo risparmiati dalla pioggia, parto comunque tardissimo da casa con poche idee e confuse con l’intenzione di fare un giro nella sempre gradevole zona di Montevecchia e Valle del Curone questo fino a che mi si accende la classica lampadina che mi fa ricordare di aver spesso notato quella bella montagna che guarda a picco su Caslino d’Erba ma di non esserci mai salito e perciò oggi sarebbe l’occasione di andare a visitare posti in parte a me sconosciuti snobbati negli anni andando sempre a privilegiare la classica salita al Palanzone.

Partenza quindi alle 12.10 da Caslino d’Erba nei pressi della Cappella dell’Annunziata imboccando il sentiero Falghëë che sale verso il Monte Barzaghino passando per la Cà del Balà, ma prima di arrivare a questa località in questo periodo decisamente umido bisogna sudare le proverbiali sette camicie per superare il terreno fangoso e scivoloso che rallenta di parecchio la marcia e stare molto attenti a quello che si fa in un paio di attraversamenti per non rischiare di finire a valle ( capisco quindi benissimo le difficoltà incontrate recentemente da Danicomo e soci impegnati sull’altro versante in una salita attrezzata ma ancor più impegnativa ), passo quindi dal Monte Freddo e un oretta dopo la partenza sono sul terrazzo panoramico del Monte Barzaghino, una decina di minuti per godersi un po’ il panorama e visto che il sole è sparito torno per il sentiero più basso ( molto meglio quello alto ) al Monte Freddo per poi dirigermi verso il Dosso Mattone scendere al Passo del Frecc e quindi risalire alla Croce di Pizzallo che mi vede in vetta poco prima delle 14.
Riprendo quindi a scendere verso le antenne di Piazza Dorella raggiungo l’Agriturismo di Enco e inizio a risalire verso la Bocchetta di Vallunga e fino a raggiungere la Cà della Volta quando sono le 15 dove ricomincio a sentire qualche dolore al fondo schiena e perciò abortisco l’idea di salire fino al Palanzone optando per il ritorno a valle passando da Boltrino e dalla Grotta o Buco di Boltrino fino a spuntare ad un tristissimo Foro Francescano disseminato di alberi caduti e una volta superato il ponticello della Val Lunga poco prima delle 16 e quando è uscito un bel sole sono purtroppo già di ritorno all’auto … pronto a fare ( per quello che può servire ) il mio dovere di elettore !

Giorgio

Escursione odierna di Km. 12,8

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Caslino Cappella dell’Annunziata – Cà del Balà – Monte Freddo  – Monte Barzaghino > 1h
Monte Barzaghino – Dosso Mattone – Passo del Frecc – Croce di Pazzallo > 30’
Croce di Pazzallo – Piazza Dorella  – Enco – Bocchetta di Vallunga – Cà della Volta > 1h
Cà della Volta – Bocchetta di Vallunga – Boltrino – Foro Francescano - Caslino Cappella dell'Annunziata > 1h

Tourengänger: GIBI

numbers hat gesagt: Bravo
Gesendet am 29. Mai 2019 um 09:03
Bella idea Giorgio,
sempre bella l'esplorazione,
ti fa spesso scoprire luoghi trascurati, anche vicino casa.

Mario

P.s. l'agriturismo penso sia quello di Enco, nn di Erno...giusto?

GIBI hat gesagt: RE:Bravo
Gesendet am 29. Mai 2019 um 14:45
già ... è il colmo che con tutte le volte che sono stato in zona quelle " cime " lì non le conoscevo !

ciao Giorgio

PS ... grazie ... corretto !

cristina hat gesagt:
Gesendet am 29. Mai 2019 um 10:01
Non eravamo tanto lontani...

Gesendet am 29. Mai 2019 um 14:47
... in linea d'aria magari non tanto !

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 29. Mai 2019 um 14:46
... per esempio sabato al San Giorgio era decisamente peggio !

ciao Giorgio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 30. Mai 2019 um 09:51
Ho visto danni attobrini anche lì, che peccato. Ciaooo
Menek

Gesendet am 30. Mai 2019 um 14:32
Penso che non sia stata risparmiata nessuna zona ne da noi ne da voi !

ciao ciao