Rifugio Alp de Palazi – EMTB

Publiziert von siso , 9. Mai 2019 um 09:45.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum: 7 Mai 2019
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Geo-Tags: CH-GR   Gruppo Pizzo di Claro
Strecke:San Vittore (277 m) – Lotan (723 m) – Giova (985 m) – Prepiantò-Folcetta (1475 m) – Rifugio Alp de Palazi (1572 m) – Mazzucan (1183 m) – Porta (1068 m) – Fontanol de Sora (836 m) – Buseno (752 m) – Molina d’Fora (707 m) – Grono (333 m) – Roveredo (297 m) – San Vittore (277 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bellinzona nord – Autostrada A13 – uscita San Vittore.
Unterkunftmöglichkeiten:Albergo Stazione Roveredo.
Kartennummer:C.N.S. No. 1294 – Grono - 1:25000.

Pedalata alla scoperta dei Monti di San Vittore e di Buseno, sulle pendici del Piz de Molinera. L’interessante toponimo, derivante dal latino Palatium (palazzo), non è di facile interpretazione. Potrebbe significare colle, così come il Colle Palatino di Roma, la cui sommità più elevata era detta Palatium; oppure “l’alpe della corte regia” dei Longobardi (entrambe sono ipotesi personali).

Inizio dell’escursione: ore 7.10

Temperatura al rientro: 18,5°C

Velocità media del vento: 5 km/h

Sorgere del sole: 6.01

Tramonto del sole: 20.39

Parto alle 7:10 da San Vittore, il primo comune grigionese che si incontra dopo Lumino, a ridosso del confine con il Canton Ticino. La temperatura è decisamente poco primaverile: solo 3°C! Avrò modo comunque di riscaldarmi velocemente, non appena imboccata la bellissima strada asfaltata verso i monti, che inizia 660 m ad occidente del nucleo del villaggio. Osservo con interesse la Torre di Pala, una costruzione risalente alla fine del XIII secolo, edificata su un gigantesco macigno caduto dalla montagna di Brégnon in tempi preistorici. Numerosi forestali stanno ripulendo il colle abbattendo alberi e cespugli.

Mi stupisco subito per la qualità del fondo stradale; pedalo su un pregevole tappetino d’asfalto, privo di buche e di radici affioranti. Ai margini sono state posizionate delle enormi lastre di gneiss, che sottolineano una delle ricchezze della Mesolcina e della Calanca, le cave di Arvigo.

In alcuni punti il bosco concede delle belle vedute sul fondovalle; stupisce il fatto che un paesino di 766 abitanti goda di un aeroporto e di un eliporto.

La prima breve pausa è a Lotan (723 m), per ammirare una statua lignea ricavata da un tronco.

A 700 m di quota, in corrispondenza di una radura, la strada mi porta nel territorio comunale di Buseno: si tratta della frazione Giova (985 m), un monte con numerose case sparse, il cui toponimo è da ricondurre a “giogo”. Il percorso ciclistico di SvizzeraMobile 639, che ho seguito fino a qui, ha preso il nome proprio da questo insediamento. All’estremità superiore della grande radura, la strada mi riporta in territorio di San Vittore. Il percorso ciclistico continua verso destra, a sinistra un cartello informa che la circolazione è concessa solo con “autorizzazione d’eccezione”, con riscossione di una tassa. Seguo la strada verso la meta prestabilita. Dopo i monti di Belen e Alva arrivo a Prepiantò-Folcetta (1475 m), uno spiazzo pianeggiante, noto per il bacino antincendio, contenente 300'000 litri d’acqua. Qui finisce l’asfalto; la sterrata continua in direzione NO. Dopo 1,5 km pervengo al Rifugio Alp de Palazi (1572 m): geschafft!

Rifugio Alp de Palazi (1572 m)

Ho consumato l’85% della carica della batteria.

Come prevedevo, la cascina è chiusa. Poco importa, mi riposo su una panca all’esterno, quindi ispeziono la radura e osservo con attenzione i segnavia.

Decido di continuare all’avventura, compiendo un anello che scendendo verso Mazzucan e Fontanol mi permetterà di raggiungere Buseno, località dalla quale rientrerò a San Vittore.

Dapprima raggiungo il capolinea della sterrata, quindi svolto a destra seguendo il sentiero segnalato. È il tratto più impegnativo della gita. Devo spesso accompagnare la bici, anche per non rischiare di cadere in uno dei numerosi giganteschi formicai. Non ne ho mai visti così tanti in uno spazio tanto breve.

A Mazzucan (1183 m) non c’è anima viva. Molte baite hanno il tetto crollato o protetto da teloni di plastica. Dopo una rapida visita riprendo il sentiero, che in breve si immette su una strada con il fondo cementato. La seguo lungo il suo sinuoso percorso fra i maggesi di Porta, Toga, Fontanol de Sora e finalmente Buseno, la località in prossimità del lago omonimo.

Buseno sarà la porta del nuovo Parco Regionale della Val Calanca, proposto dalle tre comunità di Buseno (92 abitanti), Calanca (192) e Rossa (148). Si estenderà su circa 108 chilometri quadrati su su fino al Poncione dei Fraciòn (3202 m) e lo Zapporthorn (3155 m). L’inaugurazione è prevista indicativamente nel 2024.

Percorro con un po’ di apprensione la galleria, quindi lascio la più piccola delle quattro vallate del Grigioni italiano all’ingresso di Grono. Mi fermo qualche minuto per fotografare l’interessante Pont del Ram, il cui nome deriva probabilmente dal fatto che supera un ramo della Calancasca. È una notevole testimonianza di archeologia ingegneristica, tant’è vero che dovrebbe risalire al 1509, realizzato per volere della signoria di Gian Giacomo Trivulzio.

L’escursione odierna mi ha dato la possibilità di conoscere un po’ meglio una zona che mi era completamente sconosciuta. Mi auguro di poter tornare presto in questi luoghi per scoprire nuovi percorsi e nuovi angoli di quello che sarà probabilmente un parco regionale.

Tempo totale: 3 h 20 min

Sviluppo complessivo: 32 km

Difficoltà: AD-

Pendenza massima:

Consumo batteria: 86%

Copertura della rete cellulare: Swisscom buona

Coordinate Rifugio Alp de Palazi: 726'995 / 125'248

Tourengänger: siso

Fra Mesolcina e Val Calanca · paoloski
In 4 Tagen von Roveredo nach Vals · kopfsalat
ZS
Giova Bike · SCM
Pizzo di Claro Mt. 2727 · beppe

gbal hat gesagt: Qui non si scherza!
Gesendet am 10. Mai 2019 um 17:39
Per chi conosce quella strada e per chi non la conosce lo dice l'85% del consumo di batteria. Bravo, bella pedalata la tua in una zona che affascina. Grazie per la condivisione e le notizie.
Per curiosità mi sono dilettato di calcolare VAM e Watt per la tua salita di 12 km di pendenza media 10% in 1h30'. Ne escono velocità media 8 km/h, Watt circa 230 e una VAM (velocità ascensionale media) di ca. 800 m.secondo la formula di Ambrosini. Chi non ha l'e-bike sa cosa l'aspetta :

siso hat gesagt: RE:Qui non si scherza!
Gesendet am 10. Mai 2019 um 18:06
Ciao Giulio, piacere di risentirti!
Premetto che la stradina che da San Vittore sale ai monti ha un tappetino perfetto: ottima aderenza, assenza di buche o fessure, pendenza regolare.
Quanto ai tempi di salita, ti ricordo che non cerco la prestazione sportiva, in quanto mi fermo spesso per scattare foto o semplicemente per ammirare il paesaggio e i suoi contenuti: me ne "frego" dei tempi!
Per quanto riguarda gli altri parametri, ho constatato che i valori forniti cambiano (e non di poco) a seconda dell'apparecchio o dell'applicazione dello smartphone. Uso un navigatore Garmin, un orologio sportivo Suunto e sto testando le app Relive, Strava, Outdooractive, Garmin Express. Tali applicazioni hanno tuttavia delle notevoli limitazioni nella versione di prova, per cui mi trovo un po' in difficoltà per la scelta definitiva. Mi piace molto la visualizzazione della traccia GPS nel video 3D di Outdooractive; purtroppo il costo annuale è di ben 59,99 €.
Tu che usi da tempo simili applicazioni, potresti segnalarmene una che permetta di visualizzare il percorso con un video, senza dover spendere 60.- € all'anno?
Grazie,
ciao!

gbal hat gesagt: RE:Qui non si scherza!
Gesendet am 10. Mai 2019 um 18:34
Ciao. Non era mia intenzione stimolare prestazioni sportive tue ma giusto capire quanto la e-bike potesse essere di supporto su un percorso del genere; diciamo un ragionamento mio.
Quanto alla visualizzazione del percorso non ti so essere d'aiuto perchè ho usato solo qualche volta Relive e mi sono accontentato.

siso hat gesagt: RE:Qui non si scherza!
Gesendet am 10. Mai 2019 um 18:36
Grazie Giulio, buona serata!