Rifugio Vittorio Sella


Publiziert von coral54 , 2. Juli 2012 um 18:37.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:10 Juni 2011
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 990 m
Abstieg: 990 m
Strecke:Valnontey m. 1666 – Giardino Alpino Paradisia m. 1700 – Alpe Thoules m. 2130 – Alpe Pascieux m. 2224 – Rifugio Vittorio Sella m. 2585 – Laghetto del Lauson m. 2656
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Santhia – Aosta,prima uscita per Aosta quindi seguire indicazioni per il traforo del Monte Bianco.Oltre Quart seguire le indicazioni per Cogne,passando per Aymavilles.A Cogne proseguire a destra per Valnontey che si raggiunge dopo due km.

Il Rifugio Vittorio Sella è forse la meta escursionistica più frequentata della Valle di Cogne.Infatti oltre ad offrire uno splendido colpo d’occhio sui ghiacciai della Valnontey dà la possibilità,lungo tutto il percorso,di osservare esemplari di camosci,stambecchi,marmotte e altre specie della fauna del Parco Nazionale Gran Paradiso.Dal parcheggio di Valnontey si seguono le indicazioni del sentiero n°18.Il primo tratto costeggia il giardino Alpino “Paradisia” e ci porta ad imboccare una larga mulattiera all’interno di un lariceto.Si sale gradatamente a tornanti fino ad un bivio,dove la deviazione di destra è sbarrata,Questo sarebbe infatti il percorso originale da qualche anno chiuso al pubblico per frane.Proseguiamo quindi a sinistra attraversando sul ponte delle Thoules il torrente Gran Lauson ed in pochi minuti appare l’alpe Thoules (m. 2130).Ora inizia la parte più impegnativa,il sentiero sale molto ripido fino all’Alpe Pascieux (m. 2224).Poco dopo si riattraversa il torrente Gran Lauson e dopo l’incrocio col vecchio tracciato (ovviamente dopo la zona franata) si sale fino a giungere in vista dell’Alpe Gran Lauson (m. 2495).Tralasciamo il sentiero a sinistra per L’Alpe e ora,con pendenze più dolci arriviamo in vista del Casotto dei Guardaparco,oltrepassato il quale appaiono i due edifici che costituiscono il rifugio Vittorio Sella (m. 2585).A questo punto non può mancare una visita al Laghetto del Lauson m. 2656).Oltrepassiamo nuovamente su di un ponte il torrente Lauson e l’evidente mulattiera ci conduce in pochi minuti all’omonimo laghetto abituale ritrovo di camosci e stambecchi.  

Tourengänger: coral54
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»