Anello da Carenno al Monte Tesoro
|
||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Per questa domenica sveglia relativamente presto ( 8.20 ) per i miei gusti ma non per andare per monti bensì per assistere alla gara di Hong Kong di Formula-E in TV … poi tra una bandiera rossa e conseguente ripartenza e altri incidenti vari che ne hanno ritardato la conclusione esco di casa già bello tardi, una rapida occhiata al cielo che oltreconfine regala un cielo bello coperto così come gran parte della zona verso Erba e il Lecchese, uno spiraglio di sole sembra invece esserci in direzione della Bergamasca e così faccio senza indugi la mia scelta dirigendomi verso Lecco e Calolziocorte per salire a Carenno e da li andare al Monte Tesoro.
Partenza dal centro sportivo di Carenno alle 11.40 e dopo aver percorso un breve tratto su asfalto mi infilo nella bella mulattiera che sale al Colle di Sogno, una volta al colle tralascio la direttissima per il Tesoro proseguendo invece per il sentiero che porta verso la Valcava, raggiungo la Cà dei Magnà e inizio a salire verso il Tesoro ma non prima di una bella deviazione che mi porta fino “ al Pizzo “, il sole è già bello che sparito e il Linzone è avvolto nelle nebbie così ritorno nuovamente al bivio per iniziare l’ultimo tratto di cresta che alle 13.40 mi porta in vetta al Monte Tesoro per la pausa pranzo, adesso il sole va e viene quando c’è si sta abbastanza bene ma quando si nasconde si sente subito l’aria gelida.
Una mezzoretta dopo mi rimetto in moto facendo particolare attenzione al primo tratto in discesa in parte ghiacciato che mi porta alla Forcola e al Laghetto del Pertus per poi raggiungere l'ex convento del Pertus e da lì un po’ per strada forestale e un po’ per mulattiere scendere a Boccio e alle 16 mentre le nuvole sono del tutto sparite sono di ritorno ad una Carenno ora baciata da un sole splendente !
Giorgio
Escursione odierna di Km. 15
NB ... Tempi indicati soste escluse
Carenno - Colle di Sogno - Campiobona - Il Pizzo - Monte Tesoro > 2h
Monte Tesoro - Forcella Alta - Passo del Pertus - Boccio - Carenno > 2h

Kommentare (4)