Valle San Martino : Monte Tesoro & Monte Ocone


Publiziert von GIBI , 14. Mai 2018 um 13:31.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:12 Mai 2018
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 1130 m
Abstieg: 1130 m
Strecke:Km 15 > Carenno, Bensiggia, Colle di Sogno, Valcava, Monte Tesoro, Forcella Alta, Laghetto, Monte Picchetto, Colonia / ex Convento del Pertus, Passo del Pertus, Monte Ocone, Passo del Pertus, Colonia / ex Convento del Pertus, Boccio, Carenno.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada Milano - Lecco S.S.36 uscita Lecco Bione prendere direzione per Bergamo, costeggiare la riva del lago fino a ritornare sulla statale per Bergamo quindi prendere in direzione Calolziocorte una volta raggiunta salire sulla sinistra seguendo le indicazioni per Erve e Carenno e una volta arrivati in quest'ultima località parcheggiare nei pressi del centro sportivo.
Kartennummer:Kompass n° 105 scala 1 : 50000 ( Lecco, Valle Brembana )

L’idea iniziale era quella di raggiungere il Resegone partendo direttamente da Lecco poi visto l’orario, le previsioni meteo e visivamente il cielo che sopra il Resegone era già bello nero ho optato per un più semplice Monte Tesoro ripetendo “ quasi “ integralmente il giro fatto con Claudio e Warry lo scorso anno ma con orari decisamente in “ differita “ in quanto con partenza da Carenno qualche minuto prima di mezzogiorno per salire la bella mulattiera che porta al Colle di Sogno per poi dirigermi in direzione Valcava passando dalla Cà dei Magnà e alle 13.30 eccomi in cima al Monte Tesoro, il cielo adesso tende decisamente anche qui verso un bel nero e così rapida discesa a Forcella Alta passaggio dall’ex Convento del Pertus, dall’omonimo passo e quando sto uscendo dal bosco per raggiungere la cima del Monte Ocone comincia a piovere e da subito con una bella insistenza, poco dopo le 14.30 sono in vetta e dopo qualche foto subito veloce discesa a valle e pausa pranzo rimandata ma anziché fare il giro largo passando sotto al Monte Spedone come lo scorso anno percorro la strada forestale che porta a Boggio, intanto ha smesso di piovere e saltuariamente esce anche un po’ di sole e così poco prima delle 16 eccomi di nuovo al parcheggio del campo sportivo di Carenno giusto in tempo per il fischio di inizio della partita della Carennese che seguirò dalle tribunette facendo a questo punto più che un pranzo … una corposa merenda !
 
Giorgio



Escursione odierna di Km. 15

NB ... Tempi indicati soste escluse
Carenno - Colle di Sogno - Valcava - Monte Tesoro > 1h 30'
Monte Tesoro - Forcella Alta - Passo del Pertus - Monte Ocone > 1h
Monte Ocone - Passo del Pertus - Boccio - Carenno > 1h 15'

Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (14)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 14. Mai 2018 um 13:42
Hahahaha....
Con questo meteo (bellino al mattino, coperto dopo pranzo e battirone a merenda) i tuoi orari vanno a braccetto...
Cmq bel giro...

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2018 um 19:34
be dai basta aver pazienza prima o poi tornerà anche il sereno !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 14. Mai 2018 um 15:02
Ripiego soddisfacente con merenda allo stadio... :)))
Menek

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2018 um 19:37
ti giuro che solo il guardalinee anziano con la pancia che si muoveva come un bradipo ... valeva il biglietto !

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 14. Mai 2018 um 16:05
Bravo Giorgio!!! In quanto a orari, solidali con te al 100%..!!! Noi partendo da Pavia sono più o meno gli stessi....bravissimo, bel giro...merenda al campo sportivo con partita annessa....top!!!!
Ciaoooo
Graziano

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2018 um 19:38
Grazie Graziano ... finalmente qualcuno che mi capisce !!!

e buone escursioni anche a te

igor hat gesagt:
Gesendet am 14. Mai 2018 um 17:37
Bel giro ! Iron Giorgio !

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2018 um 19:41
Grazie Igor, dovresti però frequentarla un po' anche te la zona, in particolare la Valsassina ... divertimento assicurato !

micaela hat gesagt:
Gesendet am 15. Mai 2018 um 06:58
Per fortuna, hai ripreso i tuoi vecchi orari di partenza tardivi: cominciavo a preoccuparmi che avendo scombussolato il tuo prezioso bioritmo, caro Gio', tu rischiassi una qualche depressione!
Bel giro con gran finale!
Ciao, Micaela.

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2018 um 19:45
e si Cara Micaela ... mi fanno scoprire sentieri e posti meravigliosi ma mi stanno anche portando sulla brutta strada !

blepori hat gesagt:
Gesendet am 15. Mai 2018 um 08:56
ciao giorgio! L'ambizioso obbiettivo del giro iniziale è solo rimandato, a quando i temporali saranno prima delle 10 del mattino! Ciao Benedetto

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2018 um 19:48
sicuramente Benedetto ... non appena tornerà il sereno tornerò in gioco anche io !

gbal hat gesagt:
Gesendet am 16. Mai 2018 um 15:39
Ho sempre pensato che se ti alzassi con il gallo i tuoi dislivelli ed i km sarebbero impensabili.
Bravo Giorgio

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Mai 2018 um 19:23
ma non so Giulio ... a livello di km magari no ma abbinandoli ad un buon dislivello le cose ho visto che non sempre sono perfettamente compatibili ... o almeno per me !


Kommentar hinzufügen»