Monte Tesoro mt 1432 anello da Carenno- Tanto per camminare....

Publiziert von turistalpi , 2. November 2019 um 21:02.

Tour Datum: 1 November 2019

Escursione per mantenerci attivi sui monti. La meteo non ci fa vedere il sole, in compenso non c'è vento e la temperatura buona, l'umidità no. Tanto per cambiare saliamo dalla valletta del baitello Genepì fino al passo della Pertulena che dà nel versante di Erve. Non ci sembra il caso di salire al monte Ocone stante anche il panorama mancante o quasi e quindi traversiamo sulla stradina sterrata sino alla ex colonia del passo del Pertus….E' stata rifatta la verniciatura esterna con tipo "strollato".....non è male anzi...Proseguiamo non in cresta ma sul sentiero sottostante che passa dal ex ristorante Pertusino (anch'esso con la facciata "strollata".....) e poi saliamo sino alla forcella Alta e da qui in cima al Tesoro dove ci fermiamo a mangiare e forse le nuvole sembrano alzarsi ma di sereno non se ne parla. Scendiamo dalla cresta sud sino a dei  casolari (cartello Cà Magnà) e poi per comodo sentiero arriviamo a Colle di Sogno (solo un breve tratto in discesa ripido e con foglie scivolosissime ci hanno attardato un poco..). Dal minuscolo paesino non c'è storia: discesa per la mulattiera cementata fino alla strada asfaltata che da Boccio arriva a Carenno. Ovviamente pochissime foto( ed anche la fotocamera risente dell'umidità…).  Oggi è stata proprio un'escursione tanto per camminare tranquilli in una zona che ben conosciamo.