Monte Lema mt 1621-anello da Miglieglia

Publiziert von turistalpi , 4. Dezember 2016 um 20:10.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 3 Dezember 2016
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Tamaro-Lema
Strecke:come waypoints

Oggi proprio solo tanto per camminar!!....Ieri la meteo dava sole oltre 1500 metri e sotto nuvolosità densa....Insisto con Pinuccia per andare più a nord e più in alto ma invano....si è fissata con il monte Lema innumerevoli volte salito. Va bene...fiat voluntas tua... Partiamo con appunto nuvolosità densa ma Pinuccia dice che la cima è oltre 1500 metri e quindi ci sarà sole(........). A Miglieglia rileggo Meteosvizzera che ora dà il limite della nuvolosità e foschia ad oltre 2100 e quindi speranze non ce ne sono. Saliamo dal solito sentiero diretto con una umidità rasente il 100% e l'ambiente è da "starsene a casa". Incontriamo solo 2 ragazzi con un bellissimo cane husky un poco bellicoso...Così malinconicamente arriviamo all'Ostello della cima ovviamente chiuso. Ci sistemiamo appena sotto l'arrivo della funivia per mangiare e poi ripartire. Prima saliamo in cima (panorama solo immaginario...) e poi scendiamo dalla cresta sud per fare il solito anello via Cima Pianca. Discesa fino al passo di Faeta e poi per stradina alle baite di Cima Pianca. Sosta. Incontriamo qualche rara persona in discesa....Poi sempre con il cielo coperto riprendiamo la discesa, passiamo dai daini (3 visti) e poi per il tratto della " via verde"  arriviamo e con sollievo alla macchina. Non sono stato ascoltato ma forse era l'occasione giusta per fare la prima ciaspolata più a nord.... Purtroppo per impegni fino a giovedì non se ne parla ed ovviamente tutti questi giorni il tempo sarà bellissimo (grrr....ma non c'è niente  da fare)...Pochissime foto ricordo....Unica consolazione: in auto poco prima di Novaggio 2 bellissimi caprioli ci hanno attraversato la strada a pochi metri e per fortuna andavo piano....