Inizio del Sentiero Bonatti fino al M.Foffricio


Publiziert von andrea62 , 11. Februar 2019 um 12:03.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 9 Februar 2019
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1100 m
Abstieg: 1100 m
Strecke:Dunino fraz.Monastero - San Giuliano - Alpe La Piazza - M.Foffricio - Parti dell'O - Cino - Dubino
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Arrivando da Lecco, al Trivio Fuentes dopo Colico, si imbocca la Val Chiavenna e in località Nuova Olonio si devia a destra per Dubino (1,5 km prima c’è una scorciatoia non segnalata sulla destra). A Dubino, imboccata la via Valeriana, si raggiunge la frazione Monastero salendo a sinistra via Dosso (stretta!) all’inizio del paese e poi in via Rogola e via Monastero. Su via Rogola, a pochi passi dalla partenza si trova un parcheggio da 7-8 posti (e uno anche prima). Naturalmente si può arrivare a Dubino anche da Delebio in Valtellina.

Per la descrizione del Sentiero rimando a quanto scritto da cai56. Di diverso, oggi abbiamo trovato il sentiero innevato a partire dalla chiesetta di S.Giuliano, in modo significativo nel bosco tra l’Alpe La Piazza e il Monte Foffricio, dove la neve lo rendeva indistinguibile. Segnalo inoltre dei tronchi caduti di recente, che intasavano la prima curva significativa del sentiero, quella dopo il traverso iniziale, e che ci hanno obbligato a una deviazione breve ma scomoda.
 
Raggiunto il Monte Foffricio, siamo tornati per il traverso fino ai Prati dell’O (adesso con poca neve ma quasi tutta sul sentiero) e da qui, fatte poche centinaia di metri verso ovest sulla poderale che porta all’Alpe La Piazza, abbiamo preso il sentiero in discesa per Cino transitando vicino a una cappelletta.
 
Dai piccoli campi sportivi di Cino abbiamo seguito via Prati Fioriti, poi siamo scesi a sinistra in Via V Alpini e al primo bivio abbiamo girato a destra in via S. Giuliano, che presto diventa una stradina agro-silvo-pastorale asfaltata. Abbiamo ignorato la discesa a sinistra verso Mantello, dove poi le stradine urbane ci avrebbero riportato a Dubino e che forse avremmo fatto meglio a seguire. Abbiamo proseguito sulla strada silvo-pastorale in leggera salita e dopo due tornanti e una valletta abbiamo trovato sulla sinistra il sentiero di discesa per Dubino. Giunti poco sopra il paese, abbiamo preso sulla destra il “Sentiero dell’Acqua” che riporta al punto di partenza. E qui il sottoscritto, insospettito dalle continue risalite di quest’ultimo sentiero, non volendo dar retta ai navigatori e avendo preso come riferimento la chiesa sbagliata, fa tornare indietro tutti fino al centro di Dubino quando mancavano 300 metri alla chiesa della frazione Monastero, quella della partenza. Ma, ispirandomi allo scrittore Douglas Adams: non sono io che dò indicazioni inesatte ma è la realtà, casomai, ad essere sbagliata!    

Tourengänger: andrea62
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
T2
T3+
23 Jan 16
Monte Brusada 2143 m · cristina
T2
T2
8 Okt 21
Sentiero Walter Bonatti · caco
T2
13 Jan 19
Monte Bassetta · cai56
T3
5 Mär 22
La Bassetta da Cino · ivanbutti
T2
3 Nov 12
Monte Foffricio 1258 m. · pm1996

Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

cristina hat gesagt:
Gesendet am 11. Februar 2019 um 12:07
"Io non sono cattiva è che mi disegnano cosi..."

Il Foffricio mi ricorda una delle memorabili uscite con A...naturalmente alla macchina con il buio...

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Februar 2019 um 15:18
Ho ripescato la vostra uscita. Per vari motivi non eravamo anche da Monte Bassetta.
Ciao.
Andrea

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 12. Februar 2019 um 19:30
ecco un altro itinerario bello bello da mettere nel calendario 2019 ... grazie a te Andrea e anche a cai56 per le dritte !

ciao Giorgio

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Februar 2019 um 23:24
Mi fa piacere che sia stato apprezzato.
Ciao.
Andrea

blepori hat gesagt:
Gesendet am 15. Februar 2019 um 14:23
il bonatti ce l'ho anch'io in mira, magari in versione trail da corsa di giornata! Ciao Benedetto

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Februar 2019 um 14:30
In bocca al lupo, quindi, per il trail! Altra categoria...
Ciao.


Kommentar hinzufügen»