La Bassetta da Cino

Publiziert von ivanbutti , 7. März 2022 um 22:24.

Tour Datum: 5 März 2022
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Arrivati a Cino non entrare subito in paese ma proseguire brevemente sulla provinciale sino ad incrociare la via Garibaldi, dove fuori dal cimitero ci sono numerosi parcheggi.

ivanbutti Con Beppe e Michele qualche settimana fa eravamo assenti quando gli altri amici avevano fatto un bel tour sulla Costiera dei Cech; così, visto che oggi il gruppo è diviso in attività varie, noi decidiamo di ripercorrere le loro orme, e a noi si aggiunge anche Stefano. Lasciamo l'auto al parcheggio del cimitero di Cino, attraversiamo il paese e imbocchiamo la pista forestale che taglia verso W in piano, fin quando all'altezza di un acquedotto imbocchiamo il sentiero che la taglia per portare alla bella località de La Piazza, con vista ottima sull'alto Lago, anche se oggi un pò offuscata dal meteo. Noi siamo infatti nella zona dove sole e nubi combattono, e resterà così fino al primo pomeriggio. Saliamo ora al Foffricio aggirandolo da N, e qui l'aria è davvero bella gelida; il sentiero ora si impenna e si avvicina alla vetta di giornata uscendo dal bosco e aprendosi quindi a begli scorci sulla bassa Valtellina e Val Chiavenna. In vetta arriva un pò di gente, tra cui Sara che è salita nel senso contrario rispetto al ns giro; restiamo poco perchè l'idea è di fare pausa pranzo al rifugio Brusada, e così saliamo di poco al Culmen e prendiamo il lungo traverso a saliscendi che, in poco meno di un'ora, ci porta lì. Pranziamo all'esterno, sul tavolo in legno; l'aria è molto frizzante, tirano delle discrete folate e il tavolo è all'ombra, e bisogna allora coprirsi davvero bene x non raffreddarsi troppo (ha un pò freddo anche Michele, che è tutto dire). Ripartiamo in direzione Cino andando, dopo un pò di incertezza iniziale, inizialmente verso E, ma scendendo poi quasi subito in modo deciso verso la pista tagliafuoco di quota 1000 circa; arrivati ad essa dobbiamo risalire un pò verso W fino alla deviazione x Prati Nestrelli, passati i quali lasciamo la carrozzabile in cemento x imboccare il sentiero che taglia verso Cino, dove arriviamo, come da programma, a metà pomeriggio.

Tourengänger: ivanbutti

Monte Brusada 2143 m · cristina
Monte Foffricio 1258 m. · pm1996
Monte Bassetta · cai56

numbers hat gesagt: Bravi!
Gesendet am 8. März 2022 um 08:59
Sempre un giro che merita,
peccato i panorami un po offuscati.

ivanbutti hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 8. März 2022 um 18:05
Ciao Mario,
effettivamente zona poco rinomata (anche se sabato in vetta una decina di persone le abbiam trovate) ma che merita.
A presto,Ivan

Gesendet am 8. März 2022 um 10:02
Bel giro, da copiare infrasettimanale :-)

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. März 2022 um 18:06