Monte Bassetta mt 1746 anello da Cino

Publiziert von turistalpi , 15. Februar 2022 um 15:09.

Tour Datum:10 Februar 2022
Strecke:come waypoints

Con mio fratello Giorgio andiamo a fare un anello al Monte Bassetta dove Giorgio non c'è mai stato. l'ultima volta che sono venuto è stato l'anno scorso con l'altro fratello Alberto.
La giornata sembra abbastanza bella anche se la meteo è un poco incerta. Lasciamo l'auto al grande parcheggio gratuito del Centro Sportivo di Cino (piccolo paese ma grande parcheggio). Decidiamo di fare lo stesso giro di quello dell'anno precedente per cui saliamo direttamente seguendo la larga mulattiera cementata che dirige verso i Prati dell'O. Dopo l'acquedotto la stradina diventa sentiero nel bosco. la salita è graduale, costante ed a volte con foglie. Comunque si sale benissimo. Arrivano nuvole  e temiamo che poi le nebbie coprino tutto.
Sosta ai bei Prati dell'O con nuvole ma anche bel sole. Dopo i prati il sentiero è ben pulito e molto piacevole. A tratti anche bel panorama essendo il percorso in campo aperto. Passiamo da una specie di baitello con pannello voltaico.....non mi spiego la funzione di questo manufatto (per i cacciatori.......). Più su dopo un ripiano erboso con sassi percorriamo l'ultimo traversone per arrivare alle baite dell'alpe Bassetta. Sempre sole e nebbia.... Saliamo subito alla soprastante cima (largo pianoro) per tentare di fare le foto al bel Sasso Manduino....qualcosa facciamo ma è un bel aspettare i brevi squarci nella nebbia. Scendiamo a mangiare alle baite seduti su una panchina al riparo del vento freddo della cima. E qui si sta proprio ben al sole.
Ci fermiamo per più di un'ora e poi......toh c'è sole...ed allora torniamo in cima ed ora le foto ci sono ed anche il vento è cessato (vento debole ma freddo). Ed iI Sasso Manduino è splendido, sembra quasi di essere in Patagonia.
Precedentemente avevamo incontrato una coppia salita del sentiero Bonatti e che ci aveva informato circa il sentiero interamente senza neve.
Era quello che volevamo fare alla  partemza  e così scendiamo lungo la cresta sud dove passa appunto il sentiero Bonatti. Sentiero vario e piacevole, abbastanza pulito, qualche breve tratto con poche foglie...e panoramico ben di più del percorso di salita. Arriviamo al Monte Foffricio e scendiamo lungo il sentiero del versante est con qualche grosso albero di traverso ma già sistemato per il passaggio. Sosta poi al bel sito di La Piazza. Qui incontriamo ancora la coppia di prima (uniche 2 persone incontrate) che ci hanno dato indicazioni per un sentiero che permette di evitare un bel pezzo di monotona strada. Si va bene, si accorcia un bel tratto ma il cammino è un poco malagevole per le tantissime foglie....Comunque pian pianino arriviamo lungo la strada. Dopo qualche km arriviamo finalmente al parcheggio. E' stata una bella camminata sui monti!

Tourengänger: turistalpi

Monte Brusada 2143 m · cristina