Pizzo Formico... dalla selvaggia Val Cabrosna.

Publiziert von Menek , 15. Januar 2019 um 16:24.

Tour Datum:13 Januar 2019
Strecke:Alla Vietcong, di Km 10,500
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Seriate- Ponte Nossa- Ponte della Selva. Unico parcheggio in Via Taramelli. Valida alternativa il parcheggio vicino all'ex discoteca Estasi lungo la Statale.
Kartennummer:Mapnik+a muzzo

Sono salito diverse volte al Pizzo Formico, partendo da punti diversi, sino ad ora la via di salita più bella era stata quella con  partenza dalla Valle Piana, passando dal Pizzo Corno e dal Campo d'Avene; oggi provo questa nuova via, scoperta per caso, una salita che alla fine colpisce per il suo essere wild.
Partiamo da Ponte della Selva, e dopo aver trovato la flebile traccia che segue la stretta Val Cabrosna seguiamo con fatica la traccia stessa stando attenti a non farci ingannare da qualche infame deviazione. Come letto da un'unica relazione trovata in rete, questa zona è veramente selvaggia, e se non fosse stato per "San bollino rosso" e "San nastrino" la salita sarebbe risultata dofficoltosa a livello di orientamento. Quindi attenti ai bollini rossi sparsi qua e la tra la fitta vegetazione.
In maniera ripida giungiamo alla Baita Gattranga, oramai inglobata dalla vegetazione, poi come da indicazioni (sbiadite) puntiamo verso il Farno. Anche qua bisogna stare attenti ai bolli, ma fortunatamente ci sono anche dei nastrini legati ai rami degli alberi, che son ben più visibili, intercettato una sorta di ripidissimo canalino lo risaliamo sino a spuntare presso il Roccolo delle Valli. In loco non ci sono bolli visibili, ma so che bisogna seguire a Sx la bella traccia. Subito dopo troviamo un altro roccolo ben tenuto, con il bivio per il Farno, ma una flebile traccia "delle capre" attira la nostra attenzione, sale ripida su scivoloso paglione, ma non sapendo di preciso dove sbuca la riscendiamo dopo poco. Vedremo al ritorno.
Dopo aver percorso il bel sentiero che porta al Farno ad un certo punto sbuchiamo sulla dorsale, e ora seguendo il sentiero 542 puntiamo al visibile ed affollato Formico. 3h45. Anche oggi il cielo limpido ci permette di godere di una bella visuale, che va dall'Adamello al Monviso, uno spettacolo che godiamo con una temperatura gradevole, nulla a che vedere con la partenza a -5°.
Venuto il momento del ritorno io e Nadia ci dividiamo, lei ripercorre il sentiero 542, io e Olmo seguiamo invece le creste seguendo una traccia che poi sembra sparire, scendiamo un breve canalino erboso, poi voltando lo sguardo verso destra (ci sono 3 o 4 piante), una flebilissima traccia traversa un esposto pendio erboso. Lo percorro con attenzione, poi comincio a cavalcare una cresta  (traccia) che con brevi saliscendi mi riporta al famoso pendio salito all'andata, ora senza scivolare ritorno al bivio Farno/creste. Da qua altra discesa ripida sino al parcheggio.
Nota 1): Salita adatta agli amanti del wild. Il rischio di girare a random non è poi così remoto,  per questo valuto T3 (EE) la salita dalla Val Cabrosna. Se indovinate la prima parte di sentiero poi ad un certo punto compaiono dei bolli rossi, attenti a non perderli di vista. Un po più di attenzione per quanto riguarda la breve cresta su paglione.
Nota 2): Cazzeggi vari...
Sto cazzeggiando!
Nota 3): Eric il breve...
                                                                              POESIA.

T2 WT2
Pizzo Formico, 1636 m. · stefano58

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 15. Januar 2019 um 17:52
Quando c'è il versante selvaggio il Trio si esalta...

Bella escursione: Bravi...!!!

Angelo

Gesendet am 15. Januar 2019 um 20:47
Escursione per amanti della solitudine, almeno x quanto riguarda la Valle. Credo che da lì ci salgano in pochi.
Ciaooo

blepori hat gesagt:
Gesendet am 16. Januar 2019 um 07:21
questi posti si che mi piaccion! ciao mene.

Gesendet am 16. Januar 2019 um 09:21
In effetti sono molto carini, almeno nella parte che fa da semicerchio E.N.O.
Volendo lì si puo ancora ravanare con gusto, 2 o 3 cose le ho già messe nel mirino.
Ciao Benedetto

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 16. Januar 2019 um 08:19
Bravi!
Mi sono sempre chiesto se da quel versante si potesse salire al Formico.. adesso so che si può fare :)
Giovanni

Gesendet am 16. Januar 2019 um 09:22
Eh si,Gio...si può fare. E son sicuro che sai fare di meglio... ridico le stesse cose che ho detto a Benedetto, lì si può ravanare per bene. Grazie e salutoni a te.

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 16. Januar 2019 um 09:05
"Anche la più sputtanata delle montagne riserva luoghi nascosti". L'ho sentito dire tanti anni fa per il Terminillo, adesso lo applico anche al Formico.

Gesendet am 16. Januar 2019 um 09:25
:))) In effetti...
Sul Formico c'è sempre il Mondo, però ci sono anche angoli "segreti". Cmq appena c'è da farsi il culetto vedi che la "scrematura" avviene in modo naturale, e così ti godi i posti e torni a baita soddisfatto.
Ciao Andrea

gbal hat gesagt:
Gesendet am 16. Januar 2019 um 16:07
Bravi ragazzi!

Gesendet am 16. Januar 2019 um 16:16
Grazie Julius.
Quando parto per i ravani ti penso sempre! Anche se potrei pensare ad altro! :) :) :)
Ciaux

veget hat gesagt:
Gesendet am 18. Januar 2019 um 20:27
....la scoperta di nuove itinerari è sempre un emozione ....è questa mi è sembrata tale,soprattutto il sentiero di cresta scelto per la tua discesa.
Bravissima Nadia la quale ha percorso in solitaria il primo tratto...
Giornatona ,dal punto di vista meteo.....che belle foto!
Ciao ciao Carissimi
Eu

Gesendet am 19. Januar 2019 um 10:17
Grazie Eu.
Effettivamente scoprire vie nuove di salita è sempre un emozione,non c'è che dire. Comunque lì c'è ancora "da fare". Vedremo in futuro.
Ciaooo

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 19. Januar 2019 um 11:54
Complimenti al trio per il gran bel giro e sono sicuro Dome che ne avrai ancora tanto da ravanare ( con relativo divertimento ) in questa bella ma poco frequentata zona !

ciao Giorgio

Gesendet am 21. Januar 2019 um 09:46
Grazie Gio.
Si, hai ragione, lì almeno un paio di ravani tosti ci sono, vedremo di studiare bene la situazione.
salutoni