Pizzo Formico

Publiziert von stefano58 , 28. Mai 2021 um 12:14.

Tour Datum:27 Mai 2021
Zeitbedarf: 1 Tage 3:00
Strecke:Rif. Monte Farno, Pizzo Formico, Forcella Larga, Rif. Monte Farno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Bergamo per la Val Seriana, seguire le indicazioni per Gandino, poi per il Rifugio Monte Farno; qui diversi parcheggi disponibili, a pagamento.
Kartennummer:Kompass n° 104, Foppolo - Valle Seriana

Si riprende l'attività in montagna, con un po' di difficoltà per il mio amico Maurizio; è stato fermo parecchi mesi senza fare altra attività fisica, per cui facciamo escursioni brevi e facili.
Dovrei anch'io migliorare il mio allenamento; però dopo tanto isolamento, anche io che sono un solitario sento il bisogno di compagnia.
Per oggi abbiamo deciso per il Pizzo Formico, dove non andiamo più da nove anni.
La novità di oggi è che i parcheggi sono a pagamento con gratta e sosta.
Ce ne rendiamo conto durante la salita dell'ultimo tratto di strada; all'arrivo ci dicono che l'unica rivendita è chiusa al giovedì, e il parcheggio libero più vicino è 400 metri più in basso.
Maurizio non se la sente di fare 400 metri in più, allora scendiamo in paese, prendiamo la cartolina, 2 €, e ritorniamo su, perdendo così parecchio tempo.
Decidiamo di abbreviare l'escursione escludendo il rifugio Parafulmen.
La giornata è bella e le previsioni danno caldo quasi estivo; c'è molta foschia, però un venticello fresco rende gradevole il clima.
Con calma raggiungiamo la cima, in 1 ora e 15 minuti.
Ultimamente vedo molti escursionisti durante la settimana, forse per evitare l'affollamento del fine settimana, forse anche persone che ora lavorano da casa e possono gestire il lavoro in modo da avere più tempo libero.
Anche oggi facciamo molti incontri, ma senza affollamenti.
Dalla cima scendiamo alla Forcella Larga; qui vediamo l'indicazione per un bivacco in direzione del ritorno, troviamo invece il Baèt de Cornèi, non so se sia la stessa cosa, però è un posto comodo per fermarci a mangiare.
Cosa insolita lungo un itinerario di montagna, è la presenza di un distributore di bevande e merendine.
Facciamo una lunga sosta, durante la quale mi esercito su un sasso alto poco più di due metri, negli ultimi tempi sento sempre più forte l'atavico istinto scimmiesco all'arrampicata, nonostante acciacchi vari.
Torniamo all'auto; nel frattempo il cielo si è velato e l'aria è sempre fresca.
Si ritorna a Milano; nonostante l'inconveniente del mattino, ci siamo rilassati.
Alla prossima
Stefano