... e per chiudere al meglio l'anno escursionistico 2018 ... Monte Resegone


Publiziert von GIBI , 2. Januar 2019 um 08:56.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:31 Dezember 2018
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 1244 m
Abstieg: 1244 m
Strecke:Km. 16,4 > Morterone Trattoria dei Cacciatori, Morterone, Morterone parcheggio, Sorgente Forbesette, Rifugio Azzoni, Monte Resegone Punta Cermenati, Costa del Palio, Passo del Palio, Baita Vanoncini, Malga Cucco, Zucco di Valbona, Malga Cucco, Alpe Agiturismo Costa del Palio, Cul Volt, Piana di Costa, Morterone parcheggio, Morterone, Morterone Trattoria dei Cacciatori.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada Milano - Lecco - Colico poco dopo la galleria del Monte Barro prendere a destra la deviazione per la Valsassina percorrerla totalmente fino ad uscire a Ballabio, fare la rotonda e prendere a sinistra la strada che porta a Lecco attraversare il paese e al termine del rettilineo sulla sinistra c'è la deviazione per la SP 63 di Morterone che si raggiunge in circa 15 Km di strada decisamente tortuosa !
Unterkunftmöglichkeiten:Morterone, Rifugio Azzoni e nel periodo estivo Agriturismo Costa del Palio, Rifugio Tironi-Consoli
Kartennummer:Kompass n° 105 scala 1:50000 ( Lecco, Valle Brembana )

Per l'ultima escursione dell'anno 2018 mi regalo la salita ad una delle due montagne che nelle giornate limpide vedo dalla finestra della mia camera ... il Monte Resegone ( l'altra è il Monte Tesoro ) escursione fatta più volte in ogni stagione che però regala sempre nuove emozioni !

Partenza dalla Trattoria dei Cacciatori a Morterone che sono passate da poco le 10.30 per transitare dal Municipio e dalla chiesa e poi iniziare la vera e propria salita che passando dalla sorgente Forbesette porta in vetta al Monte Resegone che mi vede in cima alle 12.10, a parte il solito tratto ghiacciato in piano presente alla sorgente le uniche difficoltà si sono presentate nell'ultimo tratto con il sentiero ancora nel bosco inizialmente coperto di neve ghiacciata ma nascosta dal fogliame e nella parte finale più ripida da un vero e proprio vetrato e qui sono entrati in gioco i decisamente utili ramponcini ! 

Troppo bella la soleggiata giornata e il panorama su Lecco per non godersela appieno e perciò quella che doveva essere solo una pausa pranzo dura quasi 2 ore prima di convincermi a scendere, anziché ripercorrere in toto l'itinerario di salita per allungare di un poco il giro scendo alla Bocchetta del Palio, da lì potrei già raggiungere Morterone ma il mio sguardo viene catturato dalla croce in fondo alla Costa del Palio dello Zuc de Valbona ( già salito un paio di anni fa ) e perciò di buon passo raggiungo il Passo del Palio, transito dalla Baita Vanoncini e dalla Malga Cucco e quando mancano una decina di minuti alle 16 sono in cima anche allo Zuc de Valbona, un paio di foto e vista l'ora è meglio iniziare subito la discesa verso valle e una volta raggiunto l'Alpe ed Agriturismo Costa del Palio imbocco la strada agrosilvopastorale che passanda per Cul Volt e per la Piana della Costa mi riporta a Morterone dove passate da poco le 17 si chiude l'ultima escursione di questo più che soddisfacente anno 2018 !

Giorgio



Escursione odierna di Km. 16,4

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Morterone Trattoria dei Cacciatori - Sorgente Forbesette - Monte Resegone > 1h 30'
Monte Resegone - Sorgente Forbesette - Bocchetta del Palio > 1h 07'
Bocchetta del Palio - Costa del Palio - Malga Cucco - Zuc de Valbona > 42'
Zuc de Valbona - Malga Cucco -  Piano di Costa - Morterone Trattoria dei Cacciatori > 1h 15'

Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
17 Sep 17
Monte Resegone · GIBI
T4- WS- I
T2 WT2
10 Feb 18
Polvere al Resegone · numbers
T2
16 Nov 17
Monte Resegone mt 1875 da Fuipiano · turistalpi
WT3

Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 2. Januar 2019 um 09:23
Sempre magico il RESEGONE e... BUON ANNO a Te...!!!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Januar 2019 um 21:31
Proprio magico e BUON ANNO a te e alla Ele !

ciao Giorgio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 2. Januar 2019 um 22:09
E con questa... Tombolone! :)))

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Januar 2019 um 13:29
si ... ma avevo la fortuna di avere io il cartellone e decidere dove, come e quando fare toimbola !

blepori hat gesagt:
Gesendet am 3. Januar 2019 um 08:01
che il 2019 cominci come il 2018 è finito! Ciao Giorgio.

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Januar 2019 um 13:31
Grazie Benedetto bell'augurio che giro volentieri anche a te !

ciao Giorgio

proralba hat gesagt:
Gesendet am 3. Januar 2019 um 16:04
Tanti auguriii Giorgio buon anoo

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Januar 2019 um 22:00
Grazie Paola ... Buon 2@19 anche a te !


Kommentar hinzufügen»