Monte Resegone e Costa del Palio

Publiziert von GIBI , 28. Oktober 2014 um 20:55.

Tour Datum:26 Oktober 2014
Strecke: Morterone, Sorgente Forbesette, Rifugio Azzoni, Monte Resegone Punta Cermenati, Costa del Palio, Passo del Palio, Malga Cucco, Zucco di Valbona, Agiturismo Costa del Palio, Rifugio Tironi-Consoli, Morterone.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada Milano - Lecco, giunti a Lecco prendere la bretella in direzione Valsassina che porta fino a Ballabio, da qui tornare di pochissimo indietro in direzione Lecco sino alla deviazione sulla sinistra per Morterone che si raggiunge scendendo dopo aver raggiunto la Forcella di Olino.
Unterkunftmöglichkeiten:Morterone, Rifugio Azzoni, Agriturismo Costa del Palio, Rifugio Tironi-Consoli
Kartennummer:Kompass 105 Lecco / Valle Brembana

Dopo l'ascesa " in solitaria " di ieri al Poncione di Alnasca oggi dopo qualche settimana torno finalmente a scarpinare in compagnia di Claudio e dell'husky Warry ... meta prescelta sono il Monte Resegone e la Costa del Palio.
Partenza quindi dal parcheggio di  Morterone dove in breve tempo  raggiungiamo la località Sorgente Forbesette dove incrociamo anche il sentiero proveniente dalla Forcella di Olino, continuiamo quindi sull'evidente e battuto sentiero fino a raggiungere il Rifugio Azzoni e infine la Punta Cermenati che oggi registra praticamente il tutto esaurito talmente è colma di escursionisti.
Trovato comunque un buco dove rilassarsi consumiamo in netto anticipo rispetto al normale il fugace pranzo ( sarà colpa dell'ora legale se ci è venuta fame così presto ? ) e a questo punto il povero Warry è letteralmente impazzito ad ogni panino che veniva estratto dagli zaini degli escursionisti presenti in vetta.
Cominciamo quindi la discesa in direzione Morterone - Brumano deviando però verso la Costa del Palio che troviamo immersa nella foschia, passiamo il Passo del Palio e visto che è ancora troppo presto per tornare alla macchina raggiungiamo anche la Malga Cucco e infine lo Zuc de Valbona.
Decidiamo poi per una sosta all'Agriturismo Colma del Palio che purtroppo troviamo chiuso il che ci spinge fino al Rifugio Tironi-Consoli passando per la simpatica Porta in legno di Alt(r)e Quote posta poco sopra il Rifugio, consumata infine al Tironi la merenda tagliamo direttamente per il bosco raggiungendo in breve Morterone.

Giorgio

NB … tempi indicati A/R soste escluse

Tourengänger: GIBI

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 29. Oktober 2014 um 09:22
Resegone di gran moda, l'ultimo fine settimana...
Ciao,
Daniele

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 30. Oktober 2014 um 20:18
Ma allora ci siamo incrociati!
Mi ricordo l'husky.....
Ciao.