Resegone 1875 m dalla Costa del Palio

Publiziert von cristina , 17. Dezember 2018 um 10:58. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 7 Dezember 2018
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A4 uscita Dalmine. Raggiungere Almè e quindi proseguire seguendo le indicazioni per Valle Imagna. Dopo Sant'Omobono svoltare a dx per Fuipiano. Parecchi posteggi liberi.

Oggi festa a Milano, la giornata anche se fredda promette bene. Ripetiamo, in parte un’escursione fatta il 14 Aprile 2014 http://www.hikr.org/tour/post78916.html.

Troviamo neve o meglio terreno gelato a mo’ di pista da bob intorno ai 1500/1600 m. Riusciamo a salire senza ramponcini ma in discesa preferiamo calzarli, oltre che più sicura diventa sicuramente più veloce.

Giunti al bivio per il P.so del Giuf svoltiamo a sx e alla sorgente delle Forbesette prendiamo il sentiero per Morterone. Non più il comune più piccolo di Italia ma il secondo…non essendoci mai stati pensavamo che un bar ci fosse, un qualcosa tipo circolino del paese ma non siamo riusciti a trovare nulla, in compenso nel paese si trovano delle “grandi” opere d’arte moderna!

Da Morterone risaliamo al P.so di Valbona lungo la sterrata/sentiero dei Grandi Alberi. Giunti al P.so scendiamo a all’alpeggio di Piazza e quindi per sterrata e asfalto torniamo a Fuipiano