Sul M. Pizzocolo...per la Cresta Sud Est.


Published by Menek , 17 January 2016, 23h04.

Region: World » Italy » Lombardy
Date of the hike:16 January 2016
Hiking grading: T3 - Difficult Mountain hike
Climbing grading: I (UIAA Grading System)
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 5:00
Height gain: 984 m 3228 ft.
Height loss: 977 m 3205 ft.
Route:A splash, di km 14,200
Access to start point:Brescia- Salò- Toscolano Maderno, prima del ponte sul Torrente Toscolano girare a sinistra e proseguire per Maclino. Dopo Sanico la strada si restringe e diventa sterrata, in breve tempo siete in località Case Ortello dove trovate lo slargo per parcheggiare e la palina con le indicazioni per la Cresta Sud. N°27.
Maps:Kompass Lago di Garda/ Monte Baldo

Era da un po’ di tempo che mi frullava per la testa di salire al Pizzocolo percorrendo la Cresta Sud, ed ora, complice un inverno particolarmente favorevole e uno  straordinario microclima gardesano, anche questo giro è stato tolto dal cassetto dei desiderata e posizionato materialmente nelle tante escursioni già effettuate. Ma vediamo un po’…
 

La macchina si lascia proprio in prossimità della palina con le indicazioni per la Cresta Sud Est (N°27), ci si rilassa per una buona mezz’oretta seguendo con attenzione la bollatura e quando si giunge in prossimità del bivio per la Cresta Sud, iniziamo la nostra faticosa salita.
 

I primi 30/40 minuti di cammino sulla cresta si svolgono  su un ripido sentiero detritico, di quelli che non vorresti mai affrontare  per via del famoso “un passo in avanti e due indietro”, ma  dopo aver passato il tribolato inizio,  il percorso prende una piega decisamente più “alpinistica”, nel senso che, le roccette saranno il tipo di terreno con cui ti dovrai misurare sin quasi sulla cima.
 

Ad un certo punto, il percorso si snoda nel bel boschetto che arriva  alla sommità della larga cresta,  i numerosi rami  spogliati dalle foglie offrono un ottimo appiglio per il sempre ripido sentiero, e ci si spinge  sino al punto dove una  catenella aiuta il passaggio di una breve e non pericolosa cengetta rocciosa,  si riguadagna così  il filo di cresta, e  a questo punto alzando lo sguardo noterete già  il breve tratto erboso che porta alla vetta.
 

Tutta  la cresta è stata bollata veramente bene, un bel lavoro che risparmia all’escursionista pericolose deviazioni verso le  brevi esposizioni poste a N/E, ma soprattutto,  aiutano  a dirigere il cammino nei  vari  passaggi di  I° e  II° che si intervallano senza soluzione di continuità  (anche se va detto per onor del vero che i passaggi di II° si contano sulle dita di una mano).   
 

Dalla cima la visuale è a dir poco spettacolare e si vede il mondo intero, ovviamente,  è anche  un magnifico balcone naturale sul sottostante Lago di Garda.
 

Dopo aver pranzato nel vicino Bivacco, il giro prosegue in tutta tranquillità sino al Rifugio Pirlo, dove si arriva aiutati dall’ottima segnaletica (N°5) e  passando prima dal Passo di Spino crocevia di sentieri. Dopo aver chiacchierato amabilmente con un escursionista incontrato già sul Pizzocolo, decido di ritornare alla macchina facendo un sentiero mai calpestato prima e che mi incuriosisce non poco, mi riporto quindi al Passo di Spino, e da qua, come da chiara  indicazione (N° 8) prendo in direzione della località Pirello.
 

Anche qua i problemi sono praticamente inesistenti, perché il cammino si svolge su una bella sterrata boschiva sino ad   oltrepassare  una malga, per poi piegare con decisione a sinistra dopo solo cento metri (attenzione) dalla malga stessa; da qua con  pochi passi si giunge alla località Pirello (palina).
 

Seguendo ancora le chiare indicazioni, ora si prende il sentiero N°6 per Sant’Urbano, ignoriamo subito dopo sulla sinistra una sterrata che può trarci in inganno e puntiamo decisi a destra come da indicazione artigianale, su comodo e solitario sentiero ora  scendiamo decisi prima a Sant’Urbano (palina + chiesetta), poi, per  facile sterrata si ritorna alla macchina.
 

Nota1): Bel giro parzialmente ad anello nel cuore del Parco delle Prealpi Gardesane, da non affrontare nella stagione estiva visto la quota relativamente bassa. Tutto il percorso è ottimamente segnalato e le sole difficoltà  incontrate sono sulla Cresta Sud (oltre 700 m di strappo) come da descrizione.   La tempistica è questa: 2h30 la salita al Pizzocolo- 1h dal Pizzocolo al Rifugio Pirlo- 1h30 dal Rifugio alla macchina. Cai N°27- 5- 8-6.


 

Nota 2):CHISSENEFREGA!!!

Chi se ne frega: Udinese – Juventus   0:4

Chi se ne frega: il Papa ha chiesto agli Ortodossi di festeggiare assieme la Pasqua.

Chi se ne frega: ultimi giorni a disposizione per fare domanda nella Polizia di Stato.

 

Nota 3): Caro Eric, questa relazione è un po’ moscia…  ci metti rimedio?

 

                                                                                 CRESTA.

Io salgo sulla roccia e faccio festa,

ma  ingrano la mia marcia e sono già  in sesta,

attento che se cadi tu vai dritto al Besta.

Cresta,

la strada è sempre ripida e indigesta,

con lo strapiombo sotto la foresta,

ci manca solo l’acqua e la tempesta.

Cresta,

ancora pochi metri di protesta,

e il frutto del cammin diventa gesta,

poi quando arrivo in cima faccio siesta.

Io fingo d’esser uomo ma invece son “travesta”, e in fondo mi domando: chi minchia fà la Cresta?

 

A la prochaine!           Menek und Olmo.


Hike partners: Menek


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window


Comments (26)


Post a comment

Daniele66 says:
Sent 18 January 2016, 06h48
Bei posti e uscita di notevole sviluppo Complimenti e alle prossima Daniele66

Menek says: RE:
Sent 18 January 2016, 09h43
I posti sono magnifici...non ci sei mai stato?
Con queste giornate tutto risplende.
Ciao Dan.
Menek

numbers says:
Sent 18 January 2016, 07h33
Bel giro, bei panorami....

Ciao

Menek says: RE:
Sent 18 January 2016, 09h43
Ciao Marione, confermo ciò che hai detto...
Menek

patripoli says:
Sent 18 January 2016, 08h19
Bello il Pizzoccolo, in particolare salendo dalla cresta sud.......

Menek says: RE:
Sent 18 January 2016, 09h44
E' bello sì...la cresta ti sega un pò le gambetto, ma che spettacolo! Ciao Pat.
Menek

Francesco says:
Sent 18 January 2016, 08h44
..Uèh..guerriero....o almeno quel che "RESTA" ah..ah..ah...!!!

Pero'...le tue zone sono belle,dopo la gita di ieri, mi sa che ritornero'..." cosi il capo si è pronunciato"-

Menek says: RE:
Sent 18 January 2016, 09h47
Ciao Fra,
purtroppo il raffreddore si è trasformato in febbriciattola e non ho potuto essere dei vostri il giorno dopo. Ci saranno altre occasioni...
Il Lago di Garda a mio modesto avviso merita veramente, per gli spazi visivi, per il microclima e per come son tenuti i posti. So che hai apprezzato... un salutone.
Menek

cristina says:
Sent 18 January 2016, 09h02
Lo sapevo che Olmo era un grande....e tu che non volevi portarlo!

Adesso sarà anche tutto ottimamente segnato ma poco più di 10 anni fa oltre a esserci poco o nulla avevano fatto una cartina con vari errori. Marco aveva fatto proprio lì la lezione di orientamento per diventare accompagnatore CAI.

Ciao Cri

Menek says: RE:
Sent 18 January 2016, 09h54
Olmo è stato bravissimo come al solito... certo, in 3 o 4 passaggi ha avuto bisogno del mio aiuto, ma tutto sommato è stato un grande. Sui passaggi di I° volava tranquillo e stava davanti a me, quando incontrava i passaggi di II° mi "avvisava" a mo di pianto! Sapevo già cosa incontravo pochi metri avanti a me... una guida sicura. :)
Devo dire che la segnaletica mi sembra abbastanza recente, ma hanno fatto un bel lavoro, bisogna ringraziare chi ha posto rimedio. Ciao Cri.
Menek

danicomo says:
Sent 18 January 2016, 09h15
Bella Dome,
stai lievitando come difficoltà e disinvoltura...
Bellissimo posto.
Daniele

Menek says: RE:
Sent 18 January 2016, 10h00
Grazie Doc... qua non c'è niente di particolarmente difficile, solo una cresta impegnativa per dislivello. Certo, è pur sempre un giro impegnativo...
Menek

Sent 18 January 2016, 11h33
Bella escursione, bella la cresta, ma non pensi sia meglio stare a casa e guardar fuori dalla finestra?
Un bel piatto di minestra è tutto quel che ci resta, non c'è più festa siamo ridotti ormai ad una vita funesta, tasse e politici che ci fan venire il mal di testa
ciao

Menek says: RE:
Sent 18 January 2016, 19h47
Con questo commento hai onorato la tua iscrizione ad Alpinismo Cabaret! Ciao sagoma!
Menek

Sent 19 January 2016, 10h26
Sagoma?.....allora non andrò mai ad un poligono di tiro, non vorrei mai........
ciao testina

Menek says: RE:
Sent 19 January 2016, 10h39
:)))

Poncione says:
Sent 18 January 2016, 13h17
Vai Dome, avevo letto di quella cresta su un bel volumetto di qualche anno fa' in cui si intervistava un salitore dell'Eiger di quelle parti del Garda e di cui non ricordo il nome, e non ricordavo neanche la catena (o prima forse non c'era?).
Panorama fantastico, giornata stupenda.

Ciao

Menek says: RE:
Sent 18 January 2016, 19h50
Panorami da urlo amico mio...un bel giro che appaga sotto tutti i punti di vista! Peccato tu abiti da tutt'altra parte...
Ciao
Menek

Poncione says: RE:
Sent 18 January 2016, 21h08
Per la cronaca, il volumetto di cui accennavo è questo:

http://www.hoepli.it/libro/montagne-di-lombardia/9788883402364.html

Tra gli intervistati c'era anche Oliviero Bellinzani, ma l'alpinista cui mi riferivo è Franco Solina, primo italiano a vincere la parete nord dell'Eiger nell'agosto 1962.

Menek says: RE:
Sent 18 January 2016, 21h49
Osti, so chi è... ma non mi sarei mai sognato che avesse una fama simile!

veget says:
Sent 18 January 2016, 16h50
Ciao Domenico,
che gitona in solitaria+ (Olmo), dove non è mancato nulla... "peperoncino" e panorama compreso... forse nmeritava una relazione meno "convenzionale", viste le tue precedenti spumeggianti...Per fortuna, l'intervento del poeta Eric ha messo una pezza!!!!
Continua così:::
Cari saluti e comply a Olmo
Eugenio

Menek says: RE:
Sent 18 January 2016, 19h52
Ciao Eu, felice di trovarti.
A questo stretto giro, la relazione è stata "precisa" ad escursionistam... :) Poi però, Eric ha voluto esagerare! :)))
Ciaooo

Sent 20 January 2016, 20h06
Bella Dome!!!
Sei diventato una " macchina da sentieri"...ne sforni uno via l'altro... un'inizio d'anno alla grandissima!!!!
Bravo!

Menek says: RE:
Sent 20 January 2016, 21h05
Grazie...Graz... troppo buono! Questo era un giro cheera nei programmi da diverso tempo, averlo realizzato con una giornata così è stato bellissimo! Ciaooo

gbal says:
Sent 22 January 2016, 15h58
Bravo Domenico. Hai un cassetto dei desiderata bello pieno ma ti dai molto da fare per tirare fuori dei bei percorsi.
Ciao!

Menek says: RE:
Sent 22 January 2016, 21h38
Grazie Julius... tu sei la mia ricarica! :) Ciaooo


Post a comment»