Purèra - Pizzo Leone (1659msm) - Corona dei Pinci (1293msm) - Purèra

Publiziert von Jules , 13. Mai 2009 um 20:11.

Tour Datum:13 Mai 2009
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Gridone
Strecke:9,69km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Purèra facilmente raggiungibile da Ronco Sopra Ascona o da Arcegno. Possibilità di parcheggio proprio prima di Pozzuolo.

Gita tranquilla e panoramica, con mio padre, sopra Brissago e l'intero Lago Maggiore. Siamo partiti in tarda mattinata, con l'idea di goderci la giornata senza fretta né paura di "arrivare tirati".
Ho optato per aggiungere la Corona dei Pinci al giro che prevedeva solo il Pizzo Leone, e la scelta s'è poi rivelata azzeccata! Malgrado vi fosse un po' di foschia, siamo stati fortunati, e da entrambe le cime abbiamo avuto modo di gustarci una vista unica e sempre spettacolare. Peccato solo per le foto, ormai non troppo nitide...
Nessuna difficoltà da riportare, né problemi riscontrati. Fare giusto i conti col versante N, per chi volesse magari salire da Rasa: ancora tanta neve, ma superabile!
Non ero mai stato sul Pizzo Leone, e devo dire che vedere il vicino Ghiridone da quell'angolazione ha un fascino particolare; notare poi come il Rifugio Al Legn si trovi letteralmente appeso al pendio... beh, è davvero notevole!
Raggiungere la Corona dei Pinci è stata poi una vera e propria passeggiata distensiva, attraverso l'Alpe di Naccio e il bosco che la precede, passando per un nucleo di cascine un po' dimenticate chiamato Casone. La Corona dei Pinci si presenta come un simpatico cocuzzoletto erboso e alberato, che offre una vista solo verso sud. Un vero posto da pennichella...