Pizzo Leone (1659 m) - Cresta Est

Publiziert von Max64 , 29. Januar 2015 um 17:56.

Tour Datum:28 Januar 2015
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Gridone

Aspettando di salire sul Monte Leone 3553 m,oggi ci accontentiamo del più modesto Pizzo.
Sono reduce da un fastidioso mal di schiena che mi ha bloccato nel week end passato,così oggi  decidiamo di fare un 'escursione dal dislivello contenuto, per testare le mie condizioni fisiche.
Lasciamo l'auto nel parcheggio di Purèra (la strada è tutta pulita) , risaliamo per il percorso classico passando per l'Alpe di Naccio,la croce a quota 1499m,Urione,arrivando così alla base del Pizzo Leone.
Qui decidiamo di salire per la cresta est come ha fatto tapio qualche giorno fa.
Questo tratto è da affrontare con molta attenzione,in particolare quando si compie un traverso molto esposto sul versante nord(vietato scivolare), per poi riportarsi in cresta,dove si affronta un altro passaggio esposto prima della vetta.Siamo poi scesi dalla via normale.Al ritorno dopo l'Alpe di Naccio abbiamo proseguito per la Corona dei Pinci e da qui siamo ritornati all'auto chiudendo il giro.

La schiena al momento sembra OK

Tempo di percorrenza per la vetta 2 ore .