Pizzo Leone mt 1659

Publiziert von turistalpi , 3. April 2012 um 14:14.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 1 April 2012
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Gridone
Strecke:Arcegno-monti di Losone-Corona dei Pinci-Casone-Alpe Naccio-Pizzo Leone-Pozzuolo-colle S.Marco-Arcegno

Con Pinuccia e Billie oggi saliamo al pizzo Leone partendo da Arcegno sopra Locarno. Arcegno è un bel paesino con chiesa e villette ben tenute. Partendo da una quota bassa (450 metri) dovremmo vedere tutte le varie manifestazioni dell'incipiente primavera! (cosa molto gradita da Pinuccia). Lasciato il comodo parcheggio (gratuito all'inizio del paese) imbocchiamo la strada per Bedruscio fino ad uno slargo con cappelletta e segnalazioni per i monti di Losone. Proseguiamo su altra stradina con fondo chiuso sino alla località "Novella" da cui parte un largo e ripido sentiero nel bosco con rocce e piccoli dirupi e terrazzi. Il sentiero è ottimamente tracciato con tanti scalini in legno. Dopo un tratto con abbondante fogliame perveniamo all'aprico nucleo dei monti di Losone. Le baite sono molto ben tenute ed abitate almeno nei fine settimana (si perchè vi arriva un sentiero in 10 minuti dalla strada dei monti di Ronco). Alle baite superiori in prossimità di un'altra cappelletta parte il sentiero per la Corona dei Pinci. Il sentiero entra in una folta faggetta che come tutte le faggete è ricca di abbondante fogliame. Infatti camminando o meglio navigando nelle foglie e su sentiero ripido arriviamo ad una cresta secondaria a cui arriva anche il sentiero da Bedruscio. Pensando che la Corona dei Pinci sia abbastanza vicino proseguiamo lungo una cresta secondaria e sempre con tratti di fogliame. Ad un certo punto il sentiero lascia la cresta ed attraversa il versante nord in una ripida e cupa pineta e poi sbocca su un'altra cresta secondaria dove ci sono ad una certa distanza alcune baite.  La giornata è sempre bella e tiepida fino ad ora. A sinistra saliamo questa cresta che finalmente ci porta sulla cresta finale a 5 minuti dalla cima (cartello). Prendiamo a destra seguendo le segnalazioni per il pizzo Leone su un chiaro e comodo sentiero. Cosa vedo sotto di noi? Nooooh una larga strada sterrata! Non ne capisco l'utilità anche perchè vicino a Casone termina con uno slargo che  penso funga da piazza di giro. Questa strada è così ben livellata e senza sassi che penso verrà asfaltata (speriamo che manchino i fondi ma ormai lo scempio è stato fatto). Sosta sulla piazza di giro per via del sole e della temperatura  del versante a solatio. L'unico dato positivo è che il vecchio sentiero è rimasto e corre appena sopra la strada. Ora il sentiero è veramente appagante, soleggiato e altamente panoramico sul lago Maggiore ed i monti  soprastanti. Si è alzato il vento previsto dalla meteo (meteo Svizzera dava vento moderato in mattina e poi in attenuazione mentre meteo.it dava vento moderato nel pomeriggio: ha avuto la meglio purtroppo meteo.it ed il vento nel pomeriggio è sensibilmente aumentato!). Proseguendo piacevolmente sul sentiero arriviamo all'Alpe di Naccio da dove inizia il tratto più bello per il pizzo. Seguiamo la cresta e poi l'ultimo tratto e finalmente arriviamo in cima (un pò tardi ma tanto c'è luce).Panorama notoriamente di prim'ordine, fantastico specie sul Gridone innevato ed il lago Maggiore. Scrivo il libro di vetta e faccio alcune foto per poi scendere appena sotto verso sud al riparo dal vento. Qui si sta bene e la sosta pranzo è ottima. Billie ha la gambetta anteriore sinistra dolente forse per artrosi ed io forse l'ho fatta camminare troppo (e c'è ancora la lunga discesa). Sono un pò preoccupato e cerco di alleviarle il fastidio con uno spray che porto per traumi o quant'altro. E' tardi per cui non ci soffermiamo troppo e ripartiamo per la discesa. In discesa opto per seguire l'altro sentiero che anzichè tornare in cresta ne attraversa il versante sud fino alla croce sopra l'alpeggio di Naccio. Il sentiero è piacevole e con terreno erboso ed in breve ci porta alla croce dell'alpe di Naccio. La discesa è bella ma purtroppo non riesco a goderne in quanto è dalla cima che ho un forte dolore muscolare al polpaccio sinistro, ma comunque devo arrivare alla macchina (ma il giorno dopo tutto è passato...). Arriviamo alla chiesetta e poi al rifugio prima del parcheggio auto e dobbiamo per forza camminare sulla strada asfaltata. Riesco a prendere alcune scorciatoie sino al colle San Marco e da qui seguo la segnaletica per Arcegno. Improvvisamente sui cartelli non compare più Arcegno ma Ascona. Comunque continuiamo a scendere ed al massimo traverseremo a sinistra dove so che c'è Arcegno. Scendiamo sotto un paretone tetro dove il sentiero è stato di recente riattivato con numerosi scalini in legno ed in fondo trovo (come pensavo) il segnale a sinistra per Arcegno. Riappare una brutta stradina sterrata in un bosco che è stato completamente azzerato con un intervento veramente imponente. Ci deve essere stato un serio motivo per distruggere un bosco di grosse piante! Da qui in poco tempo ritorniamo sulla strada per Bedruscio e poi al parcheggio. Gita lunga ma varia e piacevole. Anche oggi sono stato gratificato nell' aver notato Pinuccia sorridente, in forma e che ha gustato questo lungo percorso! Nota : l'ora di presa delle foto è solare e non legale! (non ho ancora cambiato l'ora della fotocamera Ixus)

Tourengänger: turistalpi

PIZZO LEONE MT. 1659 · beppe
Pizzo Leone mt 1659 da Ronco · turistalpi
Pizzo Leone (1659 m) · peter86
Pizzo Leone (1659 m) · cappef
Pizzo Leone (1659 m) · cappef
Pizzo Leone mt 1659 da Ronco S/A · turistalpi
Pizzo Leone mt 1659 - il ritorno · turistalpi

Amedeo hat gesagt: Bello!
Gesendet am 3. April 2012 um 18:16
Ciao Enrico, bel giro, caspita.....ti consiglio di fare il Pizzo Leone in inverno con le ciaspole partendo da Porera (circa 1.000 m s.l.m.). Con la neve fare il crinale è uno spettacolo e anche lìultimo pezzo diventa interessante!!
A presto
Amedeo

p.s. magari l'inverno prossimo lo facciamo insieme, io di solito lo faccio il 6 gennaio.

turistalpi hat gesagt: RE:Bello!
Gesendet am 3. April 2012 um 20:28
Anch'io penso che d'inverno neve permettendo sia molto bello ed in linea di massima prendo nota del 6 gennaio p.v. e poi penso che ci sarà occasione d'incontrarci.......Ciao e grazie dell'interesse Enrico

gbal hat gesagt:
Gesendet am 4. April 2012 um 18:26
Bravi Enrico e consorte! Caspita credevo foste andati a cercare una montagna sconosciuta e invece dal commento di Amedeo vedo che sono molto ignorante. E' che ci sono più montagne che vita e tempo!

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. April 2012 um 20:24
Mal comune mezzo gaudio. Tutti noi che andiamo per montagna a vario titolo e livello conosciamo solo una piccola parte dell'universo alpino ..... Ciao e grazie dell'interesse Enrico

benagne hat gesagt: ciao
Gesendet am 24. Juni 2012 um 19:08
purtroppo come da previsione hanno già asfaltato!

turistalpi hat gesagt: RE:ciao
Gesendet am 24. Juni 2012 um 20:12
Grazie della nefasta informazione......Ciao e buona montagna Enrico