Bivacco Dosdè

Publiziert von cai56 , 8. Oktober 2018 um 14:59. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 3 Oktober 2018
Strecke:Andata e ritorno 20,59 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano a Grosio lungo le statali 36 e 38; a centro paese svoltare a sinistra in direzione Val Grosina. Dopo un tratto di panoramici tornanti, si raggiunge Fusino, dove la valle si divide; pagato il pedaggio (3 euro) si volge a destra e si continua per lungo tratto fino ad Eita.

Il Bivacco Dosdè, una costruzione di pietre e cemento, è stato posizionato al Passo Dosdè fin dal 1890 per agevolare il lungo passaggio fra la grosina Val d'Avèdo e la bormiese Val Cantone di Dosdè (o Val Viola); passaggio sia pastorale che escursionistico ed alpinistico: dal fondovalle di magri pascoli alle vicine Cime Viola e Saoseo.
Il già remoto - a queste quote - ritiro dei ghiacciai ha lasciato lungo il versante grosino bellissimi laghi rimasti imprigionati fra pietraie moreniche e dominati da guglie di fragile roccia colorata.

Da Eita si torna per breve tratto verso valle fin dove, sulla destra, si stacca una sterrata che si addentra fra i boschi della Val d'Avedo, schiariti qua e là dalle ampie aperture di ex-alpeggi, le cui baite sono ora trasformate in belle residenze molto ben restaurate. Oltrepassato il nucleo di Stabine, si prosegue comodamente fino alla spianata alluvionale di Vermolera, con le sue baite addossate al pendio e recentemente rinnovate; proseguendo dopo aver attraversato il torrente, se ne segue il corso salendo lungo una traccia più stretta e pietrosa, ma ancora percorribile da mezzi speciali. Un secondo attraversamento del corso d'acqua conduce alle baite di Tres, a fianco di un grande lago reso un po' cupo dall'incombenza delle pareti scure del versante occidentale. Il sentiero tende sulla destra rimontando un pendio sparso di blocchi di roccia fra pascoli sempre più scarsi, poi raggiunge l'ampio fondovalle percorrendolo con una mulattiera rettilinea e sassosa; qualche ampia curva permette di superare il gradino che sostiene la conca dell'ampio e profondo Lago Negro: uno specchio d'acqua di un blu oscuro circondato da infinite colate di pietrame chiaro e abbagliante. Dopo aver percorso a saliscendi il tratto occidentale del perimetro del lago, ci si dirige verso destra ad imboccare una valletta sorretta da un progressivo montante roccioso: la progressione è ormai esclusivamente su sassi di ogni dimensione, agevolati nella ricerca del passaggio meno faticoso da un'essenziale segnaletica a vernice. Ormai il bivacco è evidente sopra una bancata di rocce rotte: il sentiero bollato compie un ampio giro antiorario per guadagnare gradualmente quota, ma è possibile salire direttamente al Passo Dosdè seguendo delle tracce di passaggio tramite un canale-cengia diagonale dove occorre l'uso delle mani per mantenere l'equilibrio. Bellissima l'ampia veduta sulla Val d'Avedo, meno estesa quella verso la Val Cantone di Dosdè, ambedue accomunate da una sensazione di insolito isolamento e  dominate dalla residua lente glaciale di Cima Viola.
Ritorno per la via di andata.