Monte Fo - 2462 m + Monte Storile - 2471 m

Publiziert von irgi99 , 8. Juni 2017 um 13:52.

Tour Datum: 7 Juni 2017
Strecke:19.21 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Sondrio percorrere la SS38 fino a Grosio, dove, nel centro del paese, si imbocca la strada per la Val Grosina. A Fusino, dove la Valle si divide in due, occorre munirsi del ticket (€ 3,00) per raggiungere la frazione di Eita. Posteggiare nell'ampio parcheggio davanti la Chiesa.
Kartennummer:KOMPASS 1:50.000 foglio N. 072 Parco Nazionale dello Stelvio

Bella e soprattutto lunga traversata in una valle dove non ero mai stata prima d'ora...: davvero un piccolo angolo di paradiso!!!
La salita non presenta lacuna difficoltà tecnica, se non il lungo sviluppo, prossimo ai 20 km.

Da Eita, proseguire lungo la strada vietata ai mezzi non autorizzati seguendo il sentiero n° 264 per le Baite di Redasco. Guadagnando quota molto lentamente in direzione S-SW, si raggiunge una Chiesetta (q. 1900 m) prima e il Rifugio Redasco poi (q. 1976 m). Continuare lungo la mulattiera ancora per qualche metro, fino ad intercettare, sulla destra, un bivio: abbandonare, quindi,  la strada ed imboccare il sentierino (segnavia biancorossi) che, abbastanza ripido e in un bel bosco di conifere, conduce ad una radura e successivamente, perdendo leggermente quota, al Passo della Forcola (q. 2208 m).
Dalla Bocchetta, svoltare decisamente a sinistra, e seguire una labile traccia non segnata che si snoda lungo il filo di cresta erbosa e mai esposta. Alla (q. 2340 m circa), la traccia comincia a traversare verso sinistra, per portarsi in corrispondenza di una conca rocciosa, sottostante il Monte Fo. Da qui, tenendosi sulla destra, si risale il ripido pendio cosparso di pietrame fino a guadagnare l'ampia cresta che, in breve, conduce all'ometto di vetta del Monte Fo (q. 2462 m).
Dopo essere rientrati al Passo della Forcola, imboccare la lunga e semplice cresta erbosa che, con alcuni sali e scendi, termina in cima al Monte Storile (q. 2471 m).

Per guadagnare la vetta del Monte Storile, è possibile anche rimanere sotto il filo di cresta, tuttavia lo sconsiglio in quanto, in alcuni tratti, il sentierino si perde e risulta mal camminabile.

Dalla vetta del Monte Storile, scendere lungo la cresta SSW, dove si incontrano numerose trincee e postazioni militari. Al passo posto alla (q. 2320 m circa), abbandonare la cresta e seguire il sentierino che si stacca sulla sinistra. Dopo alcuni ripidi tornanti, la traccia rientra nuovamente nel bosco e conduce alla località Cigozzo (q. 1954 m). Da questa piccola frazioncina, seguire la lunga strada sterrata che, perdendo e riguadagnando più volte quota, riporta alla Chiesetta incontrata in salita prima e ad Eita poi.

con Gianni, Carlo ed Edoardo.

TEMPI DI PERCORRENZA:

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 8. Juni 2017 um 19:25
Gran giro, bravi.

Gesendet am 8. Juni 2017 um 19:38
Grazie! Sì, soprattutto per l'ambiente!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 9. Juni 2017 um 09:41
Bei ricordi di Eita ... ci ho anche dormito all'inizio di un trekking di tre giorni, pensa che solo per fare dal parcheggio da Arnoga ad Eita mi si è subito staccata tutta la suola di uno degli scarponi nuovi ( presi però in saldissimo quindi non so di che anno erano ) ma fortunatamente al bar di Eita vendevano l'Attack e quindi fortunatamente ho comunque salvato il trekking !!!

... comunque gran belle zone, io la Valtellina non la frequento spesso ma devo assolutamente ritornarci !

ciao, buon week-end ... e non esagerare !

Giorgio

Gesendet am 9. Juni 2017 um 15:48
Cavoli che sfortuna!!! Anche a me era capitato che mi si staccasse la suola degli scarponi ma almeno erano vecchi stravecchi!!! :)

Buon week-end anche a te.... :))

Irene

numbers hat gesagt: Bravi!
Gesendet am 9. Juni 2017 um 12:52
Bel giro
me lo segno.

Mario

irgi99 hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 9. Juni 2017 um 15:48
Merita proprio!
Irene

Menek hat gesagt:
Gesendet am 9. Juni 2017 um 22:23
zone che conosco poco ma belle,senza dubbio. ciao

Gesendet am 10. Juni 2017 um 06:09
anche io era la prima volta che ci andavo perchè siamo un po' lontani... ma ne è valsa la pena!
ciaooo