Piz Beverin 2998 m (con Flyng Floyd!)


Published by Amedeo , 10 September 2018, 12h38.

Region: World » Switzerland » Grisons » Avers
Date of the hike: 9 September 2018
Hiking grading: T3 - Difficult Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: CH-GR 
Height gain: 1066 m 3496 ft.
Height loss: 1066 m 3496 ft.
Route:Mursenas (1935 m) – Beverin Pintg (2587 m) – Leiter am Beverin (2769 m) – Piz Beverin (2998 m) – Beverin Lücke (2826 m) – Mursenas (1935 m)
Access to start point:Autostrada A13 – Tunnel del San Bernardino – Hinterrhein – Zillis – Donath – Mathon (1547 m) - Mursenas (1935). Transito Mathon - Mursenas con pagamento (10 Franchi).

Amedeo
Bel tempo e caldo sia Nord che a Sud delle Alpi.
Sono stato al Piz Beverin salendo da Tschappina (da nord) cinque anni fa, mai fatto però da Sud, i miei amici invece non sono mai saliti e non conoscono la zona.
Da Mathon saliamo con la macchina, pagando 10 franchi, sino a Mursenas. Per dolci prati saliamo fino a quota 2159 poi arriviamo all'Alpe Nursin, proseguiamo verso Beverini Pingt, consapevoli che Floyd, il cane portato da Helene, dovrà essere imbragato o messo in uno zaino per scendere la scala verticale di 8 metri. Floyd ci precede sul sentiero ma arrivato alla scala si ferma...perplesso!? Dopo due tentativi scegliamo la zaino più adatto, con chiusura mediante cerniera. Floyd con ritrosia entra ma una volta sulle spalle di Helene, mentre lei scende la scala, esce con le zampe anteriori, ma resosi conto del salto si appoggia al collo di Helene, che lo tiene per una zampa e così si lascia trasportare fino alla base della scala. Risaliamo poi la pietraia fino alla cima, molto frequentata. Uno spuntino chiuso con un goccio di genepi e poi scendiamo verso la Beverin Lucke, da qui poi in direzione dell'Alpe Nursin. Scendendo sentiamo e vediamo una persona che suona un ..corno delle alpi. E' una donna e suona molto bene, ci fermiamo ad ascoltarla e scopriamo che viene da Wintertur e che il corno (presumibilmente di carbonio?)......è telescopico! Riprendiamo la discesa arrivando alla macchina.
A Zillis si può visitare, a pagamento, la chiesa che ha un pregiato soffitto in pannelli; l'avevo visitata una ventina di anni fa, stavolta rinuncio, ripiego per una bibita nelle vicinanze. 
Giornata di bel tempo con qualche nuvola sulla cima.
Oggi con me, Leo, Charlotte, Helene e il cane Floyd (soprannominato.... Flyng Floyd!) 

       
 

Hike partners: Amedeo


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window

T4-
20 Oct 18
Piz Beverin - dem Nebel entfliehen · MunggaLoch
T3+
10 Sep 16
Piz Beverin · Giaco
T3+
3 Jun 17
Piz Beverin, 2998m · RainiJacky
T3+ F
7 Aug 16
PIZ BEVERIN 2.998 MT · brown (Girovagando)
T4

Comments (1)


Post a comment

GIBI says:
Sent 12 September 2018, 00h12
interessante cima ... che ancora mi manca !

Complimenti per la scelta e per la compagnia ... un saluto al simpatico quartetto ma anche a Floyd !

ciao Giorgio


Post a comment»