Pico Ruvio da Encumeada e traversata su Pico Arieiro


Publiziert von Gio59 , 23. August 2018 um 23:50.

Region: Welt » Portugal » Madeira
Tour Datum:21 August 2018
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: P 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 1800 m
Abstieg: 1300 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Auto o bus di linea
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Auto o bus di linea

Bella e spettacolare traversata alta sui monti (vulcani) centrali di Madeira
Prima parte: dal passo Encumeada fino al Pico Ruvio. Circa 11 km (così recita il segnale ad inizio sentiero) su e giù per la lunga cresta fino alla cima. Non si sale mai sui picchi, ma si sta sempre sul lato nord o sud passando dai vari colli fra un picco e l'altro. Sentiero ben evidente (tutto lastricato con pietre e gradini lungo i ripidi pendii) anche se immerso nella esuberante vegetazione (attenzione a braccia e gambe se in pantaloncini e magliette). Poco frequentato, si cammina per 3 / 4 ore incontrando poche altre persone. Non ci sono bolli, si segue l'evidente sentiero; solo a metà si incrocia altro sentiero che viene da valle (segnali). Il rifugio appena sotto la cima è chiuso ma c'è riparo e una fontanella di acqua (incredibile a 100 metri dalla cima!)
Secondo parte: dal Pico Ruvio al Pico Arieiro. Spettacolare sentiero con ripide scalette, tutto scavato nella roccia, con 3 gallerie (utile il frontalino), una immersione totale fra le pareti a strapiombo dei picchi fra le due mete. E' un continuo su e giu, la cima sembra vicina, poi ci si abbassa per poi risalire numerose volte! Lo si prende appena sotto il rifugio Ruivo; i segnali indicano 2 possibili sentieri, ma uno è chiuso, si è quindi indirizzati su quello più corto e spettacolare. Imperdibile in un soggiono maiderese !
Terza parte: dal Pico Arieiro (ristorante, bar), lungo la corrozzabile (brevi tratti in sentiero fra qualche tornante) fino al passo Poiso dove si incrocia la strada principale Funchal / Santana; a parte le auto, bella vista sulla parte sud dell'isola, panorama su Funchal.
Io ho percorso il tutto in 6:30 ora, ma veloce e con poche soste, da considerare quindi dalle 7 alle 8 ore. I due passi (partenza, arrivo) sono raggiungibili da bus di linea oltre che da auto (ovviamente trovare un autista disponibile!). Meglio scegliere un giorno senza le nuvole sulle cime (non così poco frequente!), in agosto non c'è problema di freddo, neppure in caso di nuvole o vento (una giacca leggera è sufficiente, piovaschi brevi non sono rari).

Tourengänger: Gio59


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»