Ludwigshöhe (4350 m), Swarzhorn (4332 m),Piramide Vincent (4219 m)


Publiziert von stefi , 24. September 2015 um 22:52.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:31 August 2015
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1447 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:L’accesso alla partenza può essere effettuato sia da Alagna Valsesia percorrendo la a-26 Genova-Gravellona Toce e, uscendo a Romagnano Sesia seguire le indicazioni per Varallo ed Alagna, sia dalla Valle d’Aosta percorrendo la A-5 Torino-Aosta e, uscendo al Casello di Pont St. Martin seguire le indicazioni per Grassoney la Trinité e la frazione di Staffal. Dalle due località si prendono gli impianti di risalita che confluiscono al Passo dei Salati e da qui la funivia che arriva ai piedi del ghiacciaio di Indren.

Ludwigshöhe, Swarzhorn, Piramide Vincent: tre dei numerosi "4000" di cui è composto il gruppo del Monte Rosa e che tracciano il confine tra il Piemonte a sud e la Valle d'Aosta a nord. La salita a queste tre punte è un classico anello alpinistico le cui difficoltà tecniche si concentrano solo sul Ludwigshöhe e, più precisamente, sulla salita del ripido ma breve pendio ghiacciato che offre pendenze sui 40/45°; altre difficoltà, non tecniche ma oggettive, si incontrano sulla risalita dei ghiacciai di Garstelet e del Lys sui quali si aprono, a seconda delle stagioni, numerosi crepacci anche di grandi dimensioni tra i quali quello di quest'anno che taglia longitudinalmente l'alto pendio del ghiacciaio del Lys attraversandolo dalla base della cresta est del Lyskamm sino alla base della Piramide Vincent. L'ambiente è notoriamente grandioso con i suoi splendidi panorami da gustare già dalle prime luci dell'alba ed il percorso che si sviluppa in un paesaggio glaciale unico e stupendo. 

Read more........ 

Tourengänger: stefi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 27244.gpx 2015-08-30,31 - Ludwigshhohe,Corno Nero,Piramide Vincent

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 25. September 2015 um 09:39
Complimenti Stefi,
ma le difficoltà tecniche sono sul Corno Nero, non sulla Ludwig...
Ciao
Daniele

stefi hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. September 2015 um 12:17
Ciao Daniele,
lo so, infatti ho messo le cime nell'ordine di salita e per la difficoltà ho messo, come di solito si mette, quella più elevata complessivamente riscontrata senza specificare su quale cima: questa si può sapere leggendo la relazione.
Grazie ancora dei complimenti e ....buona montagna.

Nevermind hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. September 2015 um 16:32
Ehm.... danicomo voleva appunto segnalarti che l'errore è nella relazione... comunque complimenti! Ciao Giuliano

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. September 2015 um 16:44
Ok, ciao, bravissima.
Daniele


Kommentar hinzufügen»