Val di Mello: via Cochise


Publiziert von Poty98 , 8. Mai 2019 um 21:00.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:28 April 2019
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Klettern Schwierigkeit: VII- (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage

Un altro week end con la mia famiglia in Val di mello, tutto grazie alla casa in affitto nel paese di San Martino.. ottimo punto strategico di camminate e arrampicate di tutti i gusti.
Sabato optiamo per un buon allenamento nei dintorni del famoso Sasso Remenno, ai bellissimi "sasso delle crepe" e "lo scivolo"; per domenica il programma sembra interessante: in ballo c'è una bella via spittata, in placca e dalle difficolta costanti: si tratta di Cochise, alle Dimore degli Dei.
Date le recenti piogge e il breve temporale della sera prima non siamo molto fiduciosi.. mentre attraversiamo la magica valle notiamo che quasi tutte le rocce sono fradice ma forse il destino ha voluto risparmiare quella lingua di roccia su cui passa la nostra via. Ebbene si dopo una sbirciata con il binocolo siamo sicuri che le scarpette rimarranno asciutte! 
All'attacco della via ci sono altri due ragazzi che percorreranno la famosa via "Kundalini". Dopo che mio papà ha rischiato che telefono e cannocchiale facessero una brutta fine siamo pronti a partire.
Il primo tiro e mezzo sono in comune con la via "Kundalini": il primo è una bella fessura di V con roccia un po' sfuggente, il secondo esce dall' "ala di pipistrello" con un passaggio di VII- e tramite una bellissima ma breve lama si raggiunge la prima sosta di cochise. a farci compagnia arrivano le nuvole che coprono il sole e un vento freddo che mettono a dura prova il nostro vestiario molto leggero… Il terzo tiro naviga su una bellissima placca lavorata di VI e in un batter d'occhio siamo in sosta; il quarto tiro dopo qualche ciuffo d'erba sbuca su una placca scura dove il passaggio chiave (VII) mi attende, la roccia nera scivola ma dopo un paio di tentativi, con un movimento da contorsionista riesco a uscirne. Arrivati in sosta decidiamo di fermarci e non fare il successivo tiro di V grado per tornare dal resto della famiglia che ci attende in basso.
Bellissima via e ben spittata rispetto agli standard della zona.. molto consigliata agli amanti dell'aderenza.
E per concludere una birra non ce la toglie nessuno, via lunga, corta, facile o difficile, ogni occasione è buona per brindare!

Tourengänger: Poty98
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
T4+
29 Jul 16
3 giorni al cospetto del Giganti · francesc92
T4 VI
1 Nov 20
Uomini e topi, Val di Mello · mattia
T2
18 Jul 20
Val di Mello · Marco86
T3
T1 WT1
3 Feb 18
Bianca val di Mello · Barbacan

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

mattia hat gesagt:
Gesendet am 8. Mai 2019 um 21:18
Complimenti! Bella via! Anche tuo papà sembra in forma!
Benvenuto su Hikr!

Poty98 hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Mai 2019 um 06:54
Grazie! Sembra che regge ancora ma gli piace mungere a mio papà!!

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 9. Mai 2019 um 07:14
Spettacolo di via!
Grandi!

Poty98 hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Mai 2019 um 12:18
Grazie mille!


Kommentar hinzufügen»