Monte Cazzola, salendo da Bondolero.

Published by tignoelino , 24 June 2018, 21h39.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:23 June 2018
Access to start point:Strada per il Devero, bivio per Esigo.
Access to end point:idem
Maps:cns Helsenhorn

Lucia non è mai stata al Cazzola e, credo, neanche io il ambiente estivo.
Si sceglie un itinerario non fattibile in invernale, con un pò più di dislivello.
Dal bivio per Esigo, seguendo per un centinaio di metri la strada per Goglio,
segnavia, un sentiero abbandonato che ci porta fino al ponte guado sul Rio
Bondolero: quì, saliamo alla sinistra, non ci sono indicazioni, il sentiero che
porta a Cima Chioso, ben segnato ed anche il proseguo ad arrivare ad intercettare
la gippabile che sale da Esigo. Un pò noioso il tratto ad arrivare alla fine della gippabile,
poi, altra storia: arrivati all' Alpe Bondolero, bisogna avere buon occhio per vedere i bolli,
che in direzione nord, indicano la via per il Passo di Buscagna, la traccia, in pratica, non
esiste più, si va a naso, cercando i bolli. Al Passo, ancora molta neve, come del resto,
su tutta la valle Buscagna. Sulla Cima del Cazzola, abituato a vederlo in bianco, belli
i panorami estivi: breve pausa e si scende per le piste da sci al Devero e poi, per la bella
mulattiera a Goglio fino alla macchina. Da quando ha chiuso La Slitta, non ero più stato
al Devero, penso 3 anni fa: neanche oggi mi hanno carpito soldi per il parcheggio o per
libagioni, li ho spesi alla Cooperativa di Croveo, almeno , sono simpatici. Ah, bella gita.

Hike partners: tignoelino, Lucia

Bondolero: giro dei tre passi. · tignoelino
Cima di Valtendra m. 2693 · tignoelino
T5 F I
Pizzo Moro (2948 m) · emanuele80
F
T5 F

Vatar says:
Sent 25 June 2018, 11h22
Ciao Roby, bravi, bella gita alternativa alla solita salita versante Devero.
Per quanto riguarda la politica ruba soldi stendiamo un velo pietoso; mercoledì siamo saliti con Angela (giro del lago) e abbiamo trovato la sorpresa dell'automazione riguardante la dogana, ora non c'è più l'omino ma un sistema di sbarra automatico con pagamento in loco, ulteriore novità? aumento a 6 euro, che assurdità, non ho parole, piuttosto lascio l'auto a Goglio, da me soldi non ne beccano più...
Peccato che sabato lavoravo, altrimenti vi avrei fatto compagnia.

Adry.

Sent 25 June 2018, 20h31
Al Devero, non ci vado più per le vie normali: solitamente, si gira alla domenica, fammi sapere quando potete. Non di certo al Devero. Ciao, Adrry.
roby

Menek says:
Sent 25 June 2018, 16h20
Ciao Roby...La Slitta estorceva soldi? :)))))))))

Sent 25 June 2018, 20h34
L' unico locale che frequentavo, alle 7 potevi fare colazione, l' hanno segato: da me, il Devero, non si prende neppure un euro.
Ciao, Dome

Sent 25 June 2018, 17h38
Ciao Roby!!!
Bello rileggervi....Saluta Lucia.
ALE

Sent 25 June 2018, 20h36
Ciao, ALE, siamo ben sempre in giro, non mi piace pubblicare gite strafatte. Buoni giri, ciao.
roby

froloccone says: RE: