Sentiero del viandante - tratta 4 - da Dervio a Piantedo

Published by danicomo , 20 May 2018, 08h43. Text and phots by the participants

Date of the hike:19 May 2018
Route:16km

Finalmente si riesce, all'interno di una giornata con meteo instabile, a finire il Viandante. La quarta tratta ci ha riservato il tratto più bello dell'intero trekking. La mulattiera tra San Giorgio in Mandonico, verso San Rocco e fino a Sparese è un capolavoro con pochi eguali. Rampe, scale, curve, muri, ponticelli in un ambiente silvestre molto bello e con viste sull'alto lago. San Rocco, come posizione, posto e ambiente è un gioiello vero...
Da Posallo in avanti il tracciato è di poco interesse e ben si capisce che tanti "mollino" in questo punto per cercare la stazione del treno più vicina.
Oltretutto il tratto finale è mal segnalato e si supera la deviazione che scende al Santuario (non segnalata e non immaginabile) per trovarsi lungo un traverso che arriva alla chiesa di Piantedo. Compaiono in questo tratto anche le nuove frecce arancioni che mostrano un proseguire del tracciato verso Morbegno e questo penso contribuisca ad una certa confusione.
Stavolta niente treno (la stazione è lontana dal Santuario d'arrivo..) ma due auto sistemate ai due estremi. Con Giuseppino, Adriano, Paolo, Dorian e GIBI.

Vista da  GIBI

Come già ben detto dal nostro capogita e formidabile pianificatore Daniele la mulattiera tra San Giorgio e San Rocco è stata una bellissima scoperta per tutti poi sinceramente il resto del percorso diventa decisamente più anonimo e poco interessante forse anche un poco a causa del tempo che si è leggermente guastato non facendoci apprezzare pienamente la parte finale del Sentiero del Viandante, di sicuro però quella di oggi è stata una giornata decisamente piacevole ( ma non ne avevo dubbi ) grazie alla compagnia di un simpatico gruppo di " ragazzi " disponibili, sempre pronti alla battuta e con i quali è un privilegio condividere queste esperienze sui sentieri del nostro splendido lago.

gbal says:
Sent 20 May 2018, 14h37
L'Incompiuta lasciamola a Schubert. Voi invece avete concluso questo Sentiero con onore.
Bravi

GIBI says: RE:
Sent 20 May 2018, 22h48
grazie Giulio la parte del Viandante relativa al nostro tratto di lago si è conclusa positivamente, stiamo ora a vedere fin dove si spingono per allungarlo ulteriormente verso la Valtellina ...

ciao Giorgio

Sent 20 May 2018, 22h54
Grazie Giulio,
tu prosegui la riabilitazione e fatti trovar pronto...

gbal says: RE:
Sent 21 May 2018, 16h08
Non mancherò. La testa dura mi aiuta :):):)

Menek says:
Sent 20 May 2018, 21h54
Il Gio è dappertutto!

GIBI says: RE:
Sent 20 May 2018, 22h50
hai ragione Dome ... spunto dappertutto come la gramigna ma soprattutto ad orari impensabili !

ciao Giorgio

ivanbutti says:
Sent 21 May 2018, 07h29
Bravi, anche voi avete sfidato il meteo; noi eravamo circa 1000 metri sopra di voi, al Baitel del Lach.
Ciao, Ivan

Sent 21 May 2018, 07h42
Solito raduno salutistico dell'Elefante?

ivanbutti says: RE:
Sent 21 May 2018, 07h43
Si, questa volta un pò più light del solito ( ma non troppo ..).

blepori says:
Sent 21 May 2018, 08h12
Bravi a finire il percorso nonostrante una meteo un po' ballerina, dei veri esploratori del lago di Como. Noi quel giorno eravamo...beh lo scoprirete fra un momento! Ciao Benedetto

Sent 21 May 2018, 11h43
Curioso di leggerti....