Sentiero del viandante - tratta 4 - da Dervio a Piantedo

Publiziert von danicomo , 20. Mai 2018 um 08:43. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:19 Mai 2018
Strecke:16km

Finalmente si riesce, all'interno di una giornata con meteo instabile, a finire il Viandante. La quarta tratta ci ha riservato il tratto più bello dell'intero trekking. La mulattiera tra San Giorgio in Mandonico, verso San Rocco e fino a Sparese è un capolavoro con pochi eguali. Rampe, scale, curve, muri, ponticelli in un ambiente silvestre molto bello e con viste sull'alto lago. San Rocco, come posizione, posto e ambiente è un gioiello vero...
Da Posallo in avanti il tracciato è di poco interesse e ben si capisce che tanti "mollino" in questo punto per cercare la stazione del treno più vicina.
Oltretutto il tratto finale è mal segnalato e si supera la deviazione che scende al Santuario (non segnalata e non immaginabile) per trovarsi lungo un traverso che arriva alla chiesa di Piantedo. Compaiono in questo tratto anche le nuove frecce arancioni che mostrano un proseguire del tracciato verso Morbegno e questo penso contribuisca ad una certa confusione.
Stavolta niente treno (la stazione è lontana dal Santuario d'arrivo..) ma due auto sistemate ai due estremi. Con Giuseppino, Adriano, Paolo, Dorian e GIBI.

Vista da  GIBI

Come già ben detto dal nostro capogita e formidabile pianificatore Daniele la mulattiera tra San Giorgio e San Rocco è stata una bellissima scoperta per tutti poi sinceramente il resto del percorso diventa decisamente più anonimo e poco interessante forse anche un poco a causa del tempo che si è leggermente guastato non facendoci apprezzare pienamente la parte finale del Sentiero del Viandante, di sicuro però quella di oggi è stata una giornata decisamente piacevole ( ma non ne avevo dubbi ) grazie alla compagnia di un simpatico gruppo di " ragazzi " disponibili, sempre pronti alla battuta e con i quali è un privilegio condividere queste esperienze sui sentieri del nostro splendido lago.