Bellano-Colico:i viandanti senza ombra

Publiziert von Gabri , 3. April 2019 um 20:10. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:30 März 2019
Strecke:km 20,2 come waypoints
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lecco SS36 uscita Bellano, scendere in paese, parcheggi a pagamento alla stazione (0,50 l'ora) o a lago (1,20 ora). Qualche raro parcheggio libero nelle viette che vanno a lago

La primavera avanza veloce e il sole oggi è garantito.
Un bel Viandante nel tratto Bellano-Colico che non ho mai percorso può essere una buona idea.
Qualcuno, memore dell'ombra di cui è stato prigioniero a dicembre, insinua che l'ombra anche oggi ci sarà !!!
Non sarà così ! Sole a palla e pure nel bosco, oggi senza foglie, luce!
Il lago oggi è in splendida forma, i borghi sorridenti, l'arte e la cultura non mancano lungo il bel cammino!
Procediamo con ritmo lento e rilassato, proprio quello giusto per poter ammirare la bellezza di questi luoghi!
La compagnia è ottima , la sosta pranzo rilassante e su un bel balcone panoramico!
Torno a casa molto soddisfatto!
Un grazie agli amici per la bella escursione;
un dolce saluto alla Reginetta più  volta perfetta compagna sul Sentiero del Viandante!

numbers
Il sentiero del Viandante non delude mai.
Quando percorsi questo tratto a dicembre 2 anni fa, l’ombra la fece da padrona, tanto da ingenerare in qualcuno il dubbio che fosse da percorrere in senso inverso……oggi è tutta un’altra cosa.
E’ vero si, tutta questa sponda del lago, nelle prime ore del giorno, ha inevitabilmente a che fare con l’ombra, ma a parte la prima ora, saremo ampiamente coccolati dal caldo sole di questo periodo, qualche tratto in ombra anzi non ci dispiacera’ affatto.
Tempi  e ritmi giusti, soste strategiche, gradevolissime  e meritate, dal balcone spettacolare di Pendaglio, alla torre di Dervio, al poggio unico e ben attrezzato di S.Rocco.
Una giornata dai ritmi rilassanti ed appaganti, come solo il Nostro mitico lago ci sa regalare.
Panorami spettacolari. Natura, cultura e storia a condire il tutto. Incantevole la perla di Corenno Plinio…….se non ci siete stati va visto, assolutamente!!!
Tra l’altro, a parte il borgo a lago, in estate organizzano visite alla chiesa ed al castello: 2 gioielli!!!
E alla Taverna del castello si mangia pure bene :):):):):)
Ottima compagnia. Soddisfattissimo.
Alla prossima

proralba ho percorso pochi tratti del sentiero del Viandante e questo non ancora, con molto pacere quindi mi unisco alla proposta di Gabri,  si sa... il sentiero del Viandante ha un suo perché.
Di fatti è molto bello tutto direi, sempre panoramico sul Lago e poi sulle  ben note cime dell'Alto Lario..il Cavregasco..il Sasso Manduino ecc....
Il percorso, i punti di sosta, la ricchezza d'acqua,  il meteo il Sole caldo, sesto compagno"costante" di giornata, ci coccolano.. davvero un percorso amico del Viandante...  :)!!!
Corenno poi ..un gioiellino...che ricchezza il Bel Paese...!
Molto soddisfatta, compagnia ottima,grazie ragazzi!