Sentiero del Viandante tappa 4: Dervio - Piona

Publiziert von bepi77 , 18. Februar 2015 um 18:55.

Tour Datum:31 Januar 2015
Strecke:Dervio - Corenno Plinio - Mandonico - San Rocco - Perdonasco -Sparesèe - Posallo - Piona
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dervio si raggiunge in treno (linea Milano - Lecco - Sondrio - Tirano) o in auto tramite la SS36 o la statale Lariana
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Piona si raggiunge in treno (linea Milano - Lecco - Sondrio - Tirano) o in auto tramite la SS36 o la statale Lariana

Dalla stazione di Dervio si sale in direzione del castello, lo si raggiunge, e quindi ci si porta alla sua sinistra ad uno spiazzo con un parcheggio ed un lavatoio. Da qui, seguendo sempre i segnali del sentiero del Viandante, prima su strade asfaltate e poi su sterrata si raggiunge Corenno Plinio, dove vale la pena fermarsi per visitare il castello e la chiesa di San Tommaso di Canterbury, e fare un giro per le viuzze lastricate che scendono al porticciolo.
Quindi si continua brevemente sulla statale, la si attraversa e si riprende il sentiero del Viandante (cartelli) su una mulattiera a ciottoli che passa accanto al cimitero di Corenno.
Seguendo sempre i cartelli, si raggiunge la chiesa di San Giorgio in Mandonico da cui e' possibile scendere a Dorio e rientrare a Dervio in treno, e quinci continuando con un largo sentiero a gradoni, quella di San Rocco da cui si ha un bellissimo panorama sul lago e sono presenti vari tavoli e panche da pic-nic.
Si prosegue con una bella visuale sul laghetto di Piona fino ad incontrare i nuclei abitati di Perdonasco e Sparesèe, da cui con una strada sterrata ci si porta a Posallo.
Da qui il sentiero del Viandante continua fino al Santuario di Valpozzo a Piantedo, ma noi abbiamo deciso di scendere alla stazione di Piona e rientrare a Dervio.
In ogni caso, volendo continuare, da Piantedo e' possibile raggiungere Colico in pullman (www.stps.it) e quindi Dervio in treno.