Parete rossa del San Martino - Tutto di traverso & Marcellino pane e vino


Publiziert von Barbacan , 26. März 2018 um 14:51.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:24 März 2018
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Klettern Schwierigkeit: VI+ (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:30
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lecco, seguire per Valsassina e nella sotterranea uscire presso lo svincolo dell' ospedale Manzoni. In città seguire le indicazioni per la vecchia Valsassina (SP62) e continuare per Laorca. Parcheggiare vicino al vecchio cimitero o nei pressi. Seguire le indicazioni per la ferrata e poi piegare verso il sentiero della vergella e falesia
Kartennummer:Kompass n°105 "Lecco-Valbrembana"

Sulla parete rossa del San martino sono state tracciate da Ivo Ferrari alcune belle vie, molto estetiche ed eleganti, che corrono su calcare tagliente e che da tempo avevo addocchiato. Contatto Angelo e gli chiedo con sfrontatezza se qualche volta possiamo ritagliarci una via da fare assieme. Detto fatto. Dopo settimane di brutto tempo oggi mi ritrovo, di buon mattino, a Lecco a condividere con lui un caffè americano, in attesa che il socio Ennio ci raggiunga. Di lì a poco, lasciata l'auto sulle strette curve della zona Rancio, ci incamminiamo verso il San Martino.

La giornata è bigia, speravamo in un po' più di sole, ma va bene lo stesso. Personalmente sono emozionato, sia per la compnagnia che per la smania di salire questi due gioielli di vie. I primi tiri di Tutto di Traverso sono molto belli, la roccia è buona, il traverso un po' umido non da comunque noia. Alcuni passaggi sono davvero tecnici e l'esposizione è notevole. Al quarto tiro facciamo la "variante per lo zio", un VI+ in cui salterà fuori il mio limite attuale e che mi costringerà ad azzerre un passo decisamente intenso. Consigliati dall'alto da Angelo, Ennio ed io riusciamo a passare i tratti più duri e a chiudere in bellezza la via. Complimenti davvero ad Ivo Ferrari!

La seconda via della giornata sarà "Marcellino pane e vino", due bei tiri intensi su una roccia ottima e graffiante (le mie mani ne sanno qualcosa). Molto bella la partenza atletica del secondo tiro, un po' complicata per i corti cui costringe a varianti di movimento. Piccante invece l'uscita dallo strapiombino successivo. A fine via, scendiamo lungo il sentiero attrezzato della Vergella e rientriamo a Lecco. Da lì dirigiamo sul lago di Oggiorno per una pausa pranzo ristoratrice e per un breve momento di storia dove Angelo racconta le sue epiche avventure infinite. Più tardi a malincuore, riprendo l'auto e, dopo aver salutato tutti, torno nella bassa con la promessa di rivederci ancora...

Alla prossima!

Tourengänger: Barbacan
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 26. März 2018 um 21:11
Bel posto.....Complimenti a tutti e tre....Daniele66

Barbacan hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. März 2018 um 16:57
Davvero... grazie!

martynred hat gesagt:
Gesendet am 27. März 2018 um 08:29
complimenti Alberto!

Barbacan hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. März 2018 um 16:57
Grazie!


Kommentar hinzufügen»