Monte Zerbion - Monte Tantanè, 2722-2734 m.

Publiziert von viciox , 8. August 2017 um 21:35.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 7 August 2017
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:15
Aufstieg: 1290 m
Abstieg: 1290 m
Strecke:13 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Val d'Ayas, località Barmasc, parcheggio ampio e gratuito
Kartennummer:OpenStreetMap GPS64S

Partenza dall'ampio parcheggio in località di Barmasc a quota 1918 metri .

Le indicazioni sono da subito chiare e ben evidenti. Tuttavia i tempi riportati sulle segnavie sono esagerati: piu' di 3 ore per salire alla Cima dello Zerbion considerando i soli 800 metri di dislivello e lo sviluppo contenuto risultano eccessivi e possono spaventare. Io, senza fermarmi a raccogliere fiori e fotografare farfalle, arrivo in cima in 1h e 15' di movimento indicata dal GPS.
Lungo il percorso sono presenti diverse lapidi in rappresentanza della via Crucis che ogni anno vede molti pellegrini percorrere la salita fino alla cima.

Superato il Pian delle Dame si stacca sulla destra il sentiero n°2/105 che sale ripidamente al Colle Portola (2410 m.) dove con un dovuta attenzione si superano alcuni gradoni ricavati nella roccia. Dal Colle la vista spazia sulla conca di Aosta e fino al Monte Bianco.

Sulla sinistra il sentiero marcatissimo mi conduce alla vetta senza difficoltà superando gli ultimi 300 metri di dislivello.

Il tempo si annuvola cosi decido di scendere al colle per la stessa via di salita. Dopo una veloce valutazione delle condizioni meteo decido di prolungare l'escursione lungo la cresta che conduce al Monte Tantanè. Con diversi saliscendi raggiungo un bivio a quota 2540 metri; sulla sx si stacca una traccia che taglia il pendio ovest mentre proseguendo diritti si percorre la cresta rocciosa con qualche passaggio esposto e di facile arrampicata. Le due tracce si ricongiungono prima dell'inizio della cresta est del Tantané; anche in questo caso, dopo aver superato un paio di punti iniziali esposti e delicati, risalgo su evidente traccia e senza particolari problemi alla bella e panoramica croce di vetta quotata 2734 metri.

Torno sui miei passi ma piego in direzione del Colle Pillonet che non raggiungo perchè da quota 2640 m. scendo senza traccia obbligata sulla pietraia per immettermi sulla traccia n°28 per ritornare al Pian delle Dame. Il sentiero 28, nonostante sia ben segnalato, risulta a tratti poco marcato forse per la scarsa frequentazione. Alla data odierna non ho trovato indicazioni utili per capire dove conduca il sentiero, anche se penso porti al Colle Pillonet.

Tourengänger: viciox
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4-
31 Aug 14
Monte Tantanè e Monte Zerbion · Andrea!
T3+ I
T4-
19 Aug 22
Anello del Monte Tantanè(2734m) · froloccone
T2
19 Jul 17
Monte Zerbion (2722 m) · froloccone
T3
22 Aug 15
Zerbion 2720 m · basodino
T2
15 Aug 14
Monte Zerbion (2720) da Barmasc · Alberto C.
T2
31 Jul 14
Monte Zerbion m 2720 · grandemago
T2
T2
21 Sep 11
Monte Zerbion (2720 m) da Barmasc · adrimiglio

Kommentar hinzufügen»