Piz Surparé / Uf da Flüe skt

Publiziert von marc73 , 1. Februar 2018 um 16:21.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Avers
Tour Datum:31 Januar 2018
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-GR

Super giornata inattesa, con Mika e Thomas (suo primo 3000 skt),
Giungiamo a Juf verso le 8, più caldo del previsto, cielo limpido e ottimo rigelo, si parte sul ripido pendio direzione Stallenberg a 2579m, in meno di un ora si giunge alla deviazione, prendiamo un alternativa bellissima, invece di fare il giro sotto lo Stallenberg per entrare nella valle del Surparé, saliamo il ripido pendio a sinistra, dopo alcune virate ripide, si giunge in un canyon magnifico con rocce dolomitiche (almeno a noi sembrava :-))
l'ambiente è magico, dopo 20 minuti spuntiamo su ripido traverso che si affaccia sulla valle del Surparé e ci mostra la via e la vetta da raggiungere.

ci tentiamo piu alti possibile ed iniziamo a salire la valle fino a giungere sotto la vetta, in poche virate si giunge al deposito, e da qui traversando qualche roccia seguendo la cresta si arriva in vetta.

Panorama a 360° dal Piz Platta, al Piz Scalotta...fino Tchima da Flix..Piz D'Agnel, stupendo.
Discesa lungo la valle fino alla deviazione per lo Stallenberg, ci teniamo alti, ma non abbastanza per evitare una breve salita in pelli fino ai 2579m dello Stallenberg, visto che le pelli sono su ed è ancora presto, saliamo i dolci pendii sud che attraversano 4 sommità minori fino all'ultima vetta di giornata Uf Da Flüe a 2775m..nome poco pronunciabile, anche qui panorama senza parole, vista perfetta sulle prossime vette della regione come Grauhorner, Piz Piot e Piz Turba

bel giro ad anello, con ottime condizioni

Tourengänger: marc73

Uf da Flüe, 2774 m · roko